Skip to content

Evoluzione e Strategie di Marketing nel settore del lusso. La Comunciazione Multimediale e il caso Class Editori

“Il lusso è un’esigenza che comincia dove la necessità finisce” (Coco Chanel, 1974).

Parlando di “lusso”, parola che nel corso dei secoli ha assunto sfumature e significati differenti, l'idea che ne traspare può risultare molto diversa a coloro che vogliano comprenderne e approfondirne il significato.
Il termine lusso deriva dal latino “luxus”, che significa propriamente “esuberanza di vegetazione”, quindi, metaforicamente “abbondanza di cose deliziose”. Per altri il termine ha origine dal greco “lox-os”, “crescere in modo non dritto, obliquo, crescere eccessivamente”, da cui “eccesso”. Sul dizionario della lingua italiana leggiamo: “Lusso: sfoggio di ricchezza, sfarzo, superfluità”.
Da sempre, al sentire parlare di lusso, le persone hanno atteggiamenti ambivalenti: se infatti da un lato i beni di lusso sono, quasi per definizione, un oggetto del desiderio, dall‟altro il possesso, o semplicemente il desiderio di questo tipo di beni, può rendere le persone maggiormente esposte alle critiche da parte degli altri, mossi dall‟invidia o addirittura dal disprezzo.[...]

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
- 6 - PREMESSA METODOLOGICA “Il lusso è un’esigenza che comincia dove la necessità finisce” (Coco Chanel, 1974). Parlando di “lusso”, parola che nel corso dei secoli ha assunto sfumature e significati differenti, l‟idea che ne traspare può risultare molto diversa a coloro che vogliano comprenderne e approfondirne il significato. Il termine lusso deriva dal latino “luxus”, che significa propriamente “esuberanza di vegetazione”, quindi, metaforicamente “abbondanza di cose deliziose”. Per altri il termine ha origine dal greco “lox-os”, “crescere in modo non dritto, obliquo, crescere eccessivamente”, da cui “eccesso”. Sul dizionario della lingua italiana leggiamo: “Lusso: sfoggio di ricchezza, sfarzo, superfluità” 1 . Da sempre, al sentire parlare di lusso, le persone hanno atteggiamenti ambivalenti: se infatti da un lato i beni di lusso sono, quasi per definizione, un oggetto del desiderio, dall‟altro il possesso, o semplicemente il desiderio di questo tipo di beni, può rendere le persone maggiormente esposte alle critiche da parte degli altri, mossi dall‟invidia o addirittura dal disprezzo. Tale ambivalenza è riscontrabile nell‟arco della storia: fin dall‟antichità e sino ai tempi più recenti, si è cercato di regolare il lusso eccessivo con leggi e tassazioni. Già ad Atene e Sparta leggi severissime colpivano il lusso ed impedivano il formarsi di grandi ricchezze; nell‟antica Roma, al contrario, intere classi sociali avevano un tenore di vita molto elevato, che tendevano a sottolineare quale 1 N. ZINGARELLI, Il nuovo Zingarelli, Zanichelli, Bologna 1984

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Silvia Brezigia
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Gestione dei Beni Artistici e Culturali
  Relatore: Loretta Battaglia
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 217

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi