Analisi degli impatti dei degradi superficiali delle sovrastrutture stradali sulla sicurezza d'esercizio per i veicoli a due ruote
Oggi la problematica della sicurezza stradale non può più essere affrontata a prescindere dall’analisi incidentale dei mezzi a due ruote, il cui parco circolante è in costante aumento e il rischio di evento incidentale è nettamente superiore rispetto a quello degli altri modi di trasporto stradale. La letteratura ha ormai posto in evidenza con certezza che i degradi del piano viabile incidono significativamente sulla sicurezza d’esercizio, in particolare gli ammaloramenti localizzati risultano essere maggiormente critici per i veicoli a due ruote. Tali degradi spesso sono riconducibili ad una errata manutenzione della pavimentazione stradale, tutt’oggi ancorata a criteri di redditività secondo i quali si ricerca il momento ottimale d’intervento da un punto di vista finanziario senza fare alcun riferimento alla sicurezza d’esercizio, trascurando di fatto la rilevanza delle anomalie strutturali della pavimentazione nel contribuire, talvolta in modo determinante, al verificarsi dell’evento incidentale.
Il codice di simulazione dinamica adottato ha consentito di analizzare gli impatti dei degradi localizzati della sovrastruttura stradale sulla sicurezza d’esercizio per i motocicli con il fine di definire un interessante strumento per la pianificazione degli interventi manutentori. Noti gli attributi della buca, in termini di profondità e lunghezza, la sua localizzazione longitudinale e la velocità alla quale viene intercettata, l’abaco “di caduta” consente di conoscere se l’irregolarità localizzata determina la completa perdita di stabilità del mezzo e quindi la caduta. L’abaco “di sicurezza d’esercizio” individua il livello di insicurezza generato dal degrado, tra sei regioni rappresentative di sei differenti classi di pericolosità, in relazione alla velocità d’esercizio e al raggio dell’elemento planimetrico sul quale esso è localizzato.
Questi strumenti consentono all’Ente gestore di individuare le priorità della rete in relazione alla pericolosità associata al degrado puntuale della sovrastruttura stradale.
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Informazioni tesi
Autore: | Lucio Ferranti |
Tipo: | Tesi di Laurea Magistrale |
Anno: | 2009-10 |
Università: | Università degli Studi Roma Tre |
Facoltà: | Ingegneria |
Corso: | Ingegneria Civile |
Relatore: | Francesco Bella |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 236 |
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