Le tribù di Internet: una nuova applicazione del marketing nel virtuale
Capire l’ambiente tecnologico-digitale è essenziale per comprendere l’impatto del nuovo marketing. Il cyberspazio apporta una serie di nuove possibilità, ma anche di minacce, per le imprese pure player e per molti altri operatori di mercato, che stanno trasferendo nell’economia delle reti parte delle loro attività.
Prestare attenzione laddove i consumatori prestano attenzione: è questa una delle chiavi per il business del XXI secolo. La nuova corrente di pensiero consiglia di operare dove si concentra l’interesse degli individui, in quanto nella net economy la risorsa scarsa non è l’informazione, bensì l’attenzione (la combinazione di tempo e impegno) che può essere assegnata individualmente o collettivamente a un problema.
L’esigenza di sostenere il processo informativo degli utenti, altrimenti reso gravoso dai fenomeni di on-line data explosion, rende più trasparente la relazione domanda-offerta: è necessario perseguire la relazione ancora prima della transazione, aiutando in via prioritaria i consumatori a documentarsi e scegliere.
Sul piano economico e sociale, la gestione delle attività comunicative si complica e pone il marketer di fronte alla necessità di selezionare dei “gruppi di utenza capaci di supportare i processi di generazione del valore su cui l’impresa ha focalizzato la sua attenzione strategica” .
Grazie ad Internet, nuove forme di aggregazione sono possibili e convenienti: la rete di computer incrocia issue e social network , stabilisce nuovi collegamenti tra gli attori economici, determinando una drastica riduzione dei costi per comunicare nel tempo e nello spazio. Dato che questa tipologia di costo rappresenta un’importante barriera all’azione collettiva, un numero sempre maggiore di consumatori utilizzerà il medium digitale per creare raggruppamenti sociali intorno a interessi condivisi, le tribù elettroniche.
Sulla base delle precedenti considerazioni, è nata l’idea di scrivere una tesi che valutasse il potenziale di mercato delle neotribù postmoderne. Tali entità assumono un valore non soltanto culturale, ma anche economico. In un mondo interconesso, dove è possibile attivare dei network di relazioni autonome a supporto dei processi decisionali, il rapporto tra impresa e cliente basato sul rapporto della delega rischia infatti di entrare in crisi: gli utenti della rete tornano (almeno in parte) ad appropriarsi dell’intelligenza progettuale e produttiva che l’impresa industriale aveva accentrato presso i propri uffici.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Massimo Greci |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2004-05 |
Università: | Università degli Studi di Roma Tor Vergata |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia Aziendale |
Relatore: | Sergio Cherubini |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 312 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Il Web Marketing e la Vendita dei Servizi Turistici Online
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi