Ruolo delle competenze lessicali nelle prestazioni di lettura di una popolazione di alunni stranieri
La presenza di numerosi alunni stranieri nelle scuole e la sempre maggiore richiesta in ambito logopedico di una loro presa in carico, ci pone di fronte alla necessità di comprendere la natura delle difficoltà che essi presentano.
E’ infatti necessario cercare di comprendere, se esse siano connesse all’apprendimento della lingua straniera o piuttosto rappresentino un disturbo specifico.
Gli alunni stranieri, rispetto a quelli italiani, presentano maggiori ritardi e insuccessi scolastici, in relazione ad una serie di fattori noti: il numero di anni di permanenza in Italia e l’esposizione alla lingua, il livello culturale e il Paese di origine dei genitori, le difficoltà linguistiche e il basso status sociale della famiglia.
L’obiettivo della tesi, oltre a voler verificare il ruolo delle variabili appena elencate, è quello di indagare (attraverso la somministrazione di prove di lettura standardizzate) l’importanza di un altro aspetto secondo noi rilevante, che riguarda il ruolo specifico delle competenze lessicali nelle prestazioni di lettura degli alunni stranieri.
La tesi è strutturata in tre capitoli: nel primo capitolo sono analizzate le tematiche relative al plurilinguismo e ai processi che intervengo durante l’acquisizione di una lingua straniera; nel secondo capitolo vengono inquadrati, attraverso una breve revisione della letteratura, i disturbi specifici di apprendimento, nello specifico quello di lettura in modo da chiarire i fondamenti teorici e pratici del problema di ricerca; nel terzo capitolo viene descritta l’indagine effettuata nelle classi di terza elementare di una scuola di Bolzano.
La presente ricerca è stata svolta su un totale di 30 bambini normo-lettori in età scolare (15 bambini di madrelingua italiana e 15 bambini di madrelingua straniera) a cui sono state sottoposte le prove 3 e 4 della Batteria per la dislessia e disortografia evolutiva di Sartori, Job e Tressoldi (1995) e la Prova MT di decifrazione.
I risultati della ricerca vogliono essere uno spunto di riflessione per tutte le figure professionali che intervengono durante la valutazione di un disturbo di apprendimento (psicologi, logopedisti, insegnanti) di un alunno straniero, al fine di poter identificare con sempre maggiore precisione la presenza di un eventuale disturbo specifico di apprendimento.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Iman Peroni |
Tipo: | Diploma di Laurea |
Anno: | 2009-10 |
Università: | Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma |
Facoltà: | Medicina e Chirurgia |
Corso: | Logopedia |
Relatore: | Christian Savegnago |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 86 |
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi