Skip to content

La radio all'interno di un gruppo editoriale. Il caso Radio Capital - L'Espresso

La radio nell’era di Internet -
Quello che appare dal nuovo scenario delineato dal connubio tra radio, gruppi editoriali e Internet ci mostra qualità nuove di questo antichissimo mezzo, una forte ondata sperimentale che la caratterizza, e una straordinaria capacità di adattamento e comprensione del nuovo, in tempi straordinariamente brevi.
Il Gruppo Espresso, editore squisitamente radiofonico oltre che gruppo editoriale multimediale, ha saputo incrementare le proprie conoscenze della pratica radiofonica con la creazione e l’acquisizione di eccellenti professionalità.
Questo vale soprattutto per Radio Capital, seconda radio del gruppo, tra Radio Deejay e Italia Radio, perché il valore aggiunto che essa presenta rispetto ad altre emittenti del panorama radiofonico sta nella ricchezza e nella credibilità della sua attività giornalistica. Questa ricchezza viene ancor più valorizzata dall’integrazione con la rete, che rappresenta una delle rivoluzioni più interessanti e importanti che abbiano coinvolto la piccola scatola.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
7 Introduzione Radio Capital, l'informazione � servita Sono ormai tre anni che cerco di osservare attentamente il mondo della radiofonia, inspiegabilmente attratta da questo universo cos� impalpabile e concreto allo stesso tempo. Per un primo periodo mi sono soffermata in particolar modo sull'offerta Rai, che ritenevo molto interessante dal punto di vista informativo, soprattutto per alcuni prodotti come Prima Pagina, la nota rassegna stampa quotidiana di Radiotre ideata da Enzo Forcella, e Zapping, pi� recente trasmissione di Radiouno. La mia ottica si poneva l'obiettivo di ricercare nell'offerta Rai la qualit�, la continuit� nel tempo e la capacit� evolutiva. Oggi che sono alla fine del mio lavoro di tesi su Radio Capital, una delle radio del Gruppo L�Espresso, mi trovo invece a parlare delle radio private e del loro modo di presentare le notizie, conscia della importanza che stanno assumendo nell'offerta mediale a cui siamo quotidianamente sottoposti. � per questo che nasce il presente scritto. Dalle riflessioni di alcuni studiosi, tra cui il mio relatore, il prof. Enrico Menduni, e dalle considerazioni di numerosi addetti ai lavori, emerge un panorama della radiofonia privata che d� al genere dell'informazione una notevole importanza. Soprattutto nel caso di un'emittente giovane ma con le spalle coperte da un grosso gruppo

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Marta Perrotta
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1999-00
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Sociologia
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Enrico Menduni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 269

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

internet
kataweb
radio
mass-media
gruppo l'espresso
radio capital
radio deejay
comunicazioni di massa

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi