Skip to content

Direzione d'orchestra e interpretazione musicale: passato, presente, futuro

Nell’Ottocento la nascita del concetto di opera musicale ha sollevato un lungo dibattito sull’interpretazione musicale che ha cercato di definire il ruolo dell’interprete, la sua posizione all’interno della creazione musicale. Presupposti, questi, che hanno suscitato il mio particolare interesse, da cui è derivata la decisione di indagare la figura del direttore d’orchestra attraverso la sua “primitiva” funzione di coordinamento, la nascita della disciplina direttoriale e le nuove sfide poste dalla musica contemporanea.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
  Capitolo I    L’interpretazione musicale      1.1. L’esigenza interpretativa    Beate le arti che non hanno bisogno d’interpreti 1   (Arrigo Boito)      Quali arti non hanno bisogno d’interpreti? È questa la prima osservazione  che emerge dall’affermazione di Arrigo Boito. In realtà, tutte le arti per  essere vive devono essere interpretate. Chiunque si ponga davanti un’opera  d’arte e la guardi, la legga, l’ascolti e la fruisca con intelligenza e gusto, è di  fatto un interprete. 2  Ma per quanto riguarda la musica affinché l’interprete‐ spettatore possa trovarsi di fronte l’opera d’arte occorre la mediazione di  un  interprete‐esecutore.  Da  qui  la  preoccupazione  di  Boito  di  doversi  affidare  a  una  terza  persona  per  l’espressione  della  sua  creazione,  sentimento condiviso pure da Lully che, dopo aver inviato una partitura a un  direttore  di  un  teatro,  disse:  «fine  delle  gioie,  inizio  dei  guai». 3                         Il  compositore  è  consapevole  che  la  realizzazione  scritta  della  sua  idea  musicale non è, né potrà mai essere, totale; come scrisse Liszt, non si riesce                                                                1  Andrea Della Corte, L’interpretazione musicale e gli interpreti, Torino, Utet, 1951, p. 23.  2  Ibidem.  3  Ivi, p. 9. 

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Christian Quacinella
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi Roma Tre
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Studi storici, teorici, critici sul cinema e gli audiovisivi
  Relatore: Luca Aversano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 91

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

asimo
berlioz
direttore robot
direzione
interpretazione musicale
musica seriale
opera aperta
orchestra
soggettività
toscanini
wagner

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi