L’uso dei sottotitoli per l’apprendimento delle lingue straniere: proposta per un modulo di lingua russa
La glottodidattica si occupa dell’insegnamento e dell’apprendimento delle lingue seconde. Accanto i tradizionali metodi di insegnamento delle lingue straniere, è sempre più diffuso l'utilizzo di materiali audiovisivi. La proiezione di film in lingua originale durante le lezioni di lingua è una pratica abbastanza in uso sia nelle scuole che nelle università. Spesso però lo studente/spettatore, al momento della visione del filmato, non ha ancora un livello di conoscenza della lingua tale da poter comprendere appieno i dialoghi del film. Nonostante gli elementi extralinguistici forniscano informazioni aggiuntive, che possono integrare i dati linguistici mancanti, è opportuno talvolta ricorrere alla traduzione audiovisiva.
La traduzione audiovisiva (spesso indicata con TAV, oppure AVT, acronimo della denominazione in lingua inglese, audiovisual translation) è una particolare tipologia di traduzione che viene utilizzata per il materiale linguistico che fa parte di un prodotto audiovisivo. Nel caso dei film quindi la TAV permette di tradurre i dialoghi dalla lingua originale a una lingua di arrivo.
La sottotitolazione, insieme al doppiaggio, è la forma di traduzione audiovisiva più nota e utilizzata, e si divide in sottotitolazione intralinguistica (i sottotitoli sono nella stessa lingua del dialogo del film) o interlinguistica (i sottotitoli sono in una lingua diversa dalla lingua dei dialoghi). Quest'ultima è il risultato di varie operazioni, e non una semplice traduzione del dialogo filmico.
l'elaborato ha il suo punto centrale nell'analisi dell'utilizzo dei film sottotitolati come mezzo didattico durante le lezioni di lingua straniera. Avvalendosi delle risorse teoriche precedentemente introdotte, si analizza l'argomento, anche grazie all'ausilio di studi internazionali eseguiti dai più grandi esperti in materia. Si giunge così all'ideazione di un modulo di lingua russa basato sulla visione di un film russo sottotitolato (Piter FM, di Oksana Byčkova,2006) come strumento per l'analisi del linguaggio russo colloquiale contemporaneo. Si spiegano gli obiettivi del corso, la durata, i mezzi didattici, i destinatari, e si illustra il modulo lezione per lezione.
L'appendice propone degli esempi di esercizi mirati a verificare la comprensione globale del film proposto, ed esercizi specifici per potenziare l'apprendimento e l'assimilazione del linguaggio russo colloquiale.
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Informazioni tesi
Autore: | Raffaella Ippoliti |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2008-09 |
Università: | Università degli Studi di Perugia |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Lingue straniere per la comunicazione internazionale |
Relatore: | Andrea Lena Corritore |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 172 |
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