Le leve di trade marketing nel settore discografico
L’elaborato si concentra sugli aspetti relazionali tra le imprese discografiche e i canali di vendita prendendo in considerazione le leve di trade marketing sia in relazione ai tradizionali intermediari di vendita fisici sia a quelli digitali.
Il primo capitolo descrive gli operatori del settore discografico e l’impatto della rivoluzione digitale su ogni stadio della filiera.
L’analisi procede descrivendo nuovi modelli di business per le imprese discografiche, nuovi intermediari digitali e i cambiamenti avvenuti nei comportamenti di consumo e d’acquisto del consumatore.
Il secondo capitolo analizza la distribuzione in chiave di marketing come leva del marketing mix. Vengono presi in considerazione i tradizionali canali di vendita fisici (punto vendita specializzato, edicola, GDO, catene specializzate) e anche i nuovi canali di vendita digitali (internet e mobile).
Infine il terzo capitolo si concentra sulle leve di trade marketing utilizzate dalle case discografiche. In particolar modo si parla della segmentazione del prodotto, della formazione del prezzo e di tutte le politiche di comunicazione e promozione attivate in relazione ai diversi canali di vendita. L’analisi procede con un focus sull’opportunità/possibilità per i retailer italiani della GDO di sviluppare store digitali di vendita legale di musica.
Per concludere vengono analizzati due casi aziendali di successo: iTunes Store, leader mondiale nella vendita di musica digitale e Believe Digital, leader europeo nella distribuzione e promozione di musica digitale
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Informazioni tesi
Autore: | Elisa Veronesi |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2009-10 |
Università: | Università degli Studi di Parma |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Trade marketing e strategie commerciali |
Relatore: | Daniele Fornari |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 113 |
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