Skip to content

Il design dell'esperienza per nuove forme di retail

Di pari passo con la novità nella concezione del progetto degli spazi d’uso, si sta evolvendo anche il sistema degli arredi e delle attrezzature che devono rispondere a esigenze espositive sempre più precise e articolate,fino a diventare in alcuni casi strumenti di consultazione e visione dei prodotti interattivi desunti dalle attuali esperienze di design ad alto contenuto tecnologico.
Il cliente disincantato ed esigente, getta a mare lo stereotipo del negozio tradizionale, un tempo nodale, e non ha difficoltà a premiare, tramite l’acquisto, prodotti supportati promozionalmente in maniera mirata.

Dopo l'analisi espositiva viene presentato un progetto di 'Bookshop di Ateneo'.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Nuovi scenari per interscambio delle merci _ I trend del luogo della vendita Negli ultimi 10 anni si è assistito ad un evoluzione così rapida e profonda delle merci e della loro distribuzione, tanto da indurre a ripensare radicalmente al contributo delle strategie di marketing per un approccio interdisciplinare, rivolto alla definizione dell’architettura del punto vendita. Ci si interessa a nuove forme di intrattenimento, svago, formazione e aggiornamento sempre più articolate, complesse, tali che il prodotto- servizio diviene un componente nodale dell’insieme architettonico di uno spazio di vendita. Da qui, la necessità di sviluppare formule e canali d’acquisto innovativi ma soprattutto l’urgenza di rinnovare il punto vendita. Di pari passo con la novità nella concezione del progetto degli spazi d’uso, si sta evolvendo anche il sistema degli arredi e delle attrezzature che devono rispondere a esigenze espositive sempre più precise e articolate, fino a diventare in alcuni casi strumenti di consultazione e visione dei prodotti interattivi desunti dalle attuali esperienze di design ad alto contenuto tecnologico. Quindi, il modo di vedere i prodotti cambia e lo fa di pari passo con il cambiamento dei comportamenti di chi acquista, sempre più attento, informato ma anche disposto a lasciarsi conquistare dall’architettura degli spazi di vendita, mutevoli,capaci di sedurre anche attraverso un nuovo senso attribuito alla sosta al mondo delle relazioni ed alla scoperta di nuovi scenari. Alla stregua di ciò, il consumatore contemporaneo, protagonista indiscusso del 1 Il design dell'esperienza per nuove forme di retails Considerazioni introduttive Capitolo primo

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Valeria Perrotta
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2006-07
  Università: Seconda Università degli Studi di Napoli
  Facoltà: Architettura
  Corso: Disegno industriale
  Relatore: Marco Borrelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 106

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

ambiente-atmosfera
behaviorista
cognitivista
comportamento-stimolo-risposta
consumatore
design
esperience
halloway, mittelstaedt
identità
innovazione
input
interconessione
marketing esperienziale
nike town
nuove frontiere
panorama internazionale
pine e gilmore
retail
shopping esperienziale
starbuks
walters e paul
waterstone's

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi