Skip to content

Parlare attraverso la danza... quando comunicare diventa un'arte!

La comunicazione si distingue in due grandi categorie, quella verbale e quella non verbale.
Scopo di questo lavoro di tesi è analizzare, più da vicino, attraverso la figura del ballerino, il linguaggio del corpo, la prima forma di comunicazione, utilizzata per esprimere emozioni, concetti, quando gli uomini non avevano ancora sviluppato l’uso della parola.
È un mezzo di comunicazione difficile da interpretare perché può avere significati diversi in base al contesto, al sesso delle persone e all’età.

Nel primo capitolo ho analizzato la comunicazione soffermandomi su quella non verbale. Ho spiegato che è impossibile non comunicare e che esistono diversi canali linguistici. Ho specificato le funzioni della CNV, le problematiche di fraintendimento e le regole per diventare un bravo comunicatore.

Nel secondo capitolo ho parlato del linguaggio del corpo, in particolar modo del suo rapporto con lo spazio e di come le persone attraverso gesti, posture, sguardi e movimenti riescano a comunicare.

Nel terzo capitolo mi sono concentrata sulla danza come mezzo di comunicazione, analizzandola fin dalle sue origini. Essendo una ballerina di danze caribiche, ho pensato di focalizzarmi maggiormente su questo stile, soprattutto sulla salsa.

Nel quarto e ultimo capitolo, ho esaminato più da vicino la figura del ballerino e dell’insegnante, mettendo in risalto, anche attraverso interviste di esperti, la differenza tra un bravo esecutore di passi e un vero ballerino.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Capitolo Primo La comunicazione non verbale Comunicare è un termine molto difficile da definire in quanto esistono tipi di comunicazione differenti. Partendo dal suo significato originale, il verbo comunicare in latino vuol dire mettere in comune cioè condividere con gli altri pensieri, opinioni, 1 esperienze, sensazioni e sentimenti. Quando si parla di comunicazione vuol dire, oltre al parlare e quindi utilizzare il mezzo vocale, anche presupporre una relazione e di conseguenza uno scambio. Esistono diversi tipi di comunicazione, quella animale, quella multimediale e quella umana che si distingue in comunicazione sociale e comunicazione interpersonale. La comunicazione sociale conosciuta anche come di massa si ottiene tra due o più persone ed è rivolta a molti individui: televisione, stampa, radio, pubblicità, utenti e riceventi. La comunicazione interpersonale, invece, coinvolge due o più persone e si basa sempre su una relazione in cui gli interlocutori si influenzano sempre l'un l'altro, anche quando non se ne rendono conto. Quest‟ultima si suddivide in comunicazione verbale, non verbale e paraverbale. Quella verbale avviene attraverso l‟utilizzo del linguaggio, un uso che può essere scritto o orale e che segue delle regole sintattiche e grammaticali ben precise. La comunicazione non verbale non riguarda, invece, l‟uso delle parole, ma di altri canali altrettanto efficaci come la mimica, la postura, i gesti, lo sguardo, l‟abbigliamento che spesso possono dire più di mille parole. La comunicazione non verbale ricordata anche con la sigla CNV fa uso di tutti e cinque i sensi dell‟uomo: il tatto, l‟olfatto, la vista, l‟udito, il gusto e gli aspetti paralinguistici. Utilizza prevalentemente un codice analogico cioè riproduce per immagini ciò di cui si riferisce. La comunicazione verbale chiamata anche CV utilizza, invece, un codice digitale, cioè vengono usati dei segni arbitrari, dei simboli convenzionali che si concretizzano poi nella parola scritta o orale. 1 http://it.wikipedia.org/wiki/comunicazione 6

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Luana Spinnato
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2009-10
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Linguaggi dei Media
  Relatore: Marco Lombardi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 88

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

ballerino
cnv
comunicazione
cv
non-verbale
pnl
tesi
verbale

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi