Skip to content

La contraffazione del marchio: effetti lesivi e tutela giuridica per una efficace strategia di contrasto

La contraffazione del marchio, lungi dall’essere un fenomeno episodico e limitato, ha assunto le forme di una pratica sistematica e pervasiva, che influisce in ogni comparto della moderna industria. E’ evidente che di pari passo con il dilagare del fenomeno e delle sue inevitabili conseguenze, lesive della competitività delle imprese, della salute dei cittadini, delle economie nazionali, i singoli Stati e gli Organismi Internazionali non sono rimasti inerti, ma hanno adottato misure normative idonee a fronteggiare l’emergenza. E’ così proliferata una serie di regole che mirano a disciplinare un mercato,
altrimenti selvaggio, allo scopo di tutelare interessi individuali e collettivi meritevoli di protezione, interessi di varia natura, non solo strettamente economica.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
I INTRODUZIONE Il contesto competitivo nel quale si fronteggiano le imprese si Ł andato caratterizzando per la presenza, in misura vieppiø pervasiva, del fenomeno dell illecita imitazione dell altrui segno distintivo d impresa, ossia della contraffazione del marchio. Trattasi, tuttavia, di una pratica che presenta origini lontanissime. L imitazione di oggetti d arte nelle epoche passate (dall antico Egitto alla Roma imperiale fino a giungere alla rivoluzione industriale) consisteva propriamente nell eguale riproduzione dei lavori di altri artisti ed era una attivit perfettamente accettata, attraverso la quale si valutava il talento artistico dell imitatore. Col tempo la contraffazione venne assumendo connotazioni differenti, anche se sino alla prima met del XX secolo, pur essendo in espansione, mantenne una dimensione limitata alla bottega artigianale. E , dunque, a causa dello straordinario sviluppo industriale dei Paesi economicamente piø avanzati (intorno agli anni 80 dello scorso secolo) e, in tempi piø recenti, di quello delle nazioni emergenti, che questa illecita attivit imitatoria si Ł trasformata in un fenomeno di portata industriale, oltre che mondiale. Sulla scena di un mercato moderno globalizzato si affacciano oggi operatori di ogni genere e nazionalit in grado di offrire ai consumatori di Paesi anche molto lontani dai luoghi di produzione merci la cui tracciabilit Ł assai problematica. L aumento dell offerta

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Angelica Di Battista
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Roma Tor Vergata
  Facoltà: Giurisprudenza
  Corso: Diritto commerciale
  Relatore: Filippo Chiomenti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 204

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

contraffazione
contraffazione marchio
contraffazione reato
legge sulla contraffazione
lotta alla contraffazione
marchio

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi