Performing arts marketing e management
La presente trattazione ha lo scopo di comprendere se sia necessaria l'applicazione delle teorie di marketing ad un settore con caratteristiche specifiche, quale è quello dell'arte e della cultura, in particolare per ciò che concerne le performing arts, senza che ciò porti ad uno svilimento del bene-spettacolo dal vivo o alla sua funzione culturale ed educativa. Una volta dimostrato che tale applicazione è necessaria, il lavoro procede delineando un percorso d'azione per un'impresa del settore dello spettacolo dal vivo, che voglia avere successo in tale realtà. Nel primo capitolo viene introdotto il dilemma sull'utilità del marketing nel settore artistico in generale, fino ad arrivare a quella parte del settore rappresentata dalle performing arts, viene, poi, trattato il problema della mercificazione dell'arte. Il secondo capitolo descrive la domanda e l'offerta di spettacolo dal vivo, prima attraverso l'analisi microeconomica dei due elementi, e in seguito con l'indagine dei consumatori e della segmentazione del mercato, per quel che riguarda la domanda, e del posizionamento e della concorrenza, per il lato dell'offerta. Il capitolo III è dedicato alla definizione delle strategie e all'analisi delle variabili di marketing mix (prodotto, prezzo, distribuzione e promozione) per un'impresa di spettacolo dal vivo. Il quarto capitolo tratta il problema della fidelizzazione in un settore particolare quale è quello delle performing arts, domandandosi se sia possibile fidelizzare il pubblico dello spettacolo dal vivo e quali siano gli strumenti che un'organizzazione può utilizzare per raggiungere tale obiettivo. Il capitolo V introduce i metodi di cui dispone l'impresa di performing arts per comunicare con il proprio pubblico, proseguendo, poi, con una critica della possibile compatibilità di arte e pubblicità. L'ultimo capitolo è votato alla definizione del problema che affligge le imprese dello spettacolo dal vivo, in particolare le organizzazioni non profit, ossia il reperimento di risorse finanziarie, necessarie per garantire la loro sopravvivenza nel mercato; il capitolo è strutturato in modo da suggerire una serie di soluzioni possibili a mtale problema, il cui successo è garantito da un corretto utilizzo degli strumenti di fund raising. Tale lavoro ha, quindi, lo scopo di dare prova di capacità di sintesi delle fonti bibliografiche utilizzate per descrivere il rapporto tra il marketing e il settore dell'arte, con particolare riferimento alle performing arts, e il percorso che un'impresa dello spettacolo dal vivo dovrebbe intraprendere per avere successo nel proprio mercato, con l'apporto di giudizi critici, come tentativo di fornire un contributo personale alla letteratura sull'argomento.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Valentina Muraretto |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2008-09 |
Università: | Università degli Studi di Milano - Bicocca |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Marketing e Analisi di Mercato |
Relatore: | Federica Codignola |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 228 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Il management culturale, creazione e gestione di progetti di spettacolo: il festival cinematografico
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi