Il digital divide: le nuove esclusioni sociali
Il lavoro si pone l’obiettivo di dimostrare che il dibattito contemporaneo sul digital divide è a un punto di svolta, lasciandosi ormai alle spalle la definizione originaria di divario tra information haves e have-nots. Dal 2000, infatti, la ricerca statunitense ha provato che l’avvento delle nuove tecnologie, al di là dei suoi numerosi vantaggi, è stata anche la causa del riemergere di disparità sociali preesistenti, spesso accentuandole. Il compito di questo lavoro è approfondire le cause di queste disuguaglianze, per verificare se sono assimilabili con le precedenti o se si tratta di barriere più difficili da infrangere. La risposta si cerca attraverso il modello di analisi proposto da Sara Bentivegna sul caso italiano e quello di Laura Sartori in riferimento al divide globale, integrati rispettivamente con gli ultimi dati aggiornati al momento della stesura. Dopodiché, analizzando le carte internazionali e nazionali più importanti che affrontano il tema del digital divide, è emerso che anche a livello istituzionale la sua percezione si sta evolvendo rapidamente: oggi si lavora anche sulla riduzione del divide sociale e culturale, ma forse ancora poco su quello democratico. Nella seconda parte dell’elaborato è stato preso in esame il divario digitale nella Provincia di Roma, un’amministrazione che da tempo sta mostrando un impegno notevole nell’ideazione e nella sperimentazione di strategie risolutive di contrasto all’esclusione digitale. Inoltre le caratteristiche morfologiche e socio-economiche di questo territorio offrono una quantità di input molto diversificati. In conclusione l’analisi di questo caso ha dimostrato che il digital divide è un fenomeno radicato e fortemente dipendente dal contesto in cui si sviluppa. A fronte di ciò è stata individuata come una delle possibili soluzioni l’adozione di una strategia bottom-up, in cui le istituzioni locali, come ad esempio le province, diventino un supporto di riferimento per le altre realtà territoriali sia locali che nazionali.
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Informazioni tesi
Autore: | Barbara Maura |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2008-09 |
Università: | Università degli Studi di Roma Tor Vergata |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo |
Relatore: | Claudia Gina Hassan |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 258 |
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