Il sistema televisivo in Italia: analisi della fiction
Questo lavoro delinea le principali caratteristiche che governano il sistema televisivo del nostro Paese, cercando di affrontarne anche il ramo economico in relazione soprattutto a un genere onnipresente sui nostri schemi televisivi: la fiction.
Il nostro sistema televisivo è il frutto della storia del Paese, il riflesso di uno scenario mediale di forte tendenza autarchica dei diversi segmenti del sistema, cresciuti autonomamente, senza perseguire un’espansione orizzontale, e sembra ripetersi anche per la Tv digitale, che ancora una volta assegna agli operatori esistenti l’onore e l’onere di sostenere e accompagnare i primi passi della nuova tecnologia, perpetuando modelli ormai desueti, scoraggiando gli esordienti nell’investimento sul futuro. Dopo un quadro generale caratterizzante l’era dell’informazione e della televisione (storia, iter legislativo e politico, impatto sulla società e sull'economia) si sono messi in evidenza i tratti salienti della Tv commerciale, del servizio pubblico, della Tv digitale, della pay Tv, della web e IP Tv e i principali Gruppi televisivi: Gruppo Rai, Mediaset, Telecom Italia Media, Sky Italia e Tivù sat.
Il potere contrattuale del telespettatore diventa la pedina centrale del gioco televisivo, per costruire il palinsesto e quindi per gli inserzionisti pubblicitari. Si sono considerate valutazioni di natura teorica con analisi di alcune dinamiche e tendenze del mercato televisivo per quanto riguarda la natura dell’offerta televisiva dei programmi, dei generi, della pubblicità e dei costi afferenti. Qualsiasi programma televisivo infatti, inquadrato fuori dal contesto delle attività di programmazione di una rete televisiva e quindi estraneo alle logiche dell’impresa televisiva, non avrebbe alcun valore. È soltanto grazie a tutta una complessa attività creativa e imprenditoriale che un programma televisivo può acquistare un grande significato anche economico, legato al numero di telespettatori e di conseguenza all’interesse degli inserzionisti pubblicitari. Tra questi sono state evidenziate le maggiori concessionarie di pubblicità che vendono spazi in base a dei listini prezzo ben precisi, che verranno acquistati a prezzi differenti, in relazione alle previsioni d’audience e in relazione all’inserimento nelle fasce orarie.
Infine si va ad analizzare minuziosamente la fiction, diventata il genere onnipresente, il core business dell’azienda televisiva. Un genere intriso di formati in continua evoluzione, con linee narrative particolari, nel rispetto di precise regole temporali, spaziali e riguardanti la costruzione della storia e dei personaggi. L'analisi produttiva presenta vantaggi economici riducendo i tempi di lavorazione, e costruendo un pubblico fedele. L'aspetto caratterizzante sta nell'analisi della produzione industriale con un particolare stiudio riguardo l’incidenza economica dei costi tramite analisi di alcuni formati televisivi, grazie a dati sulla base di ricerche richieste ai vari istituti , messi in rilievo da tabelle, grafici e istogrammi.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Antonella Santoro |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2008-09 |
Università: | Università degli Studi di Pisa |
Facoltà: | Scienze della Comunicazione |
Corso: | Organizzazione di Sistemi e Progetti di comunicazione |
Relatore: | Marco Guidi |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 203 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Economia e politica del settore televisivo in Italia
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi