Skip to content

La gestione del tempo nello studio. Modelli, procedure e ricerca sul campo.

Il titolo della tesi esprime in forma schematica un lavoro che aveva l’obiettivo di elaborare un modello di “Time Management dello Studente”, inteso come corpus di teorie e pratiche quotidiane volte a gestire con maggiore razionalità, precisione ed efficacia il proprio tempo di studio personale con l’obiettivo di rendere i momenti passati sui libri interessanti, utili e redditizi.
Una prima parte tratta del tempo degli adulti, presentando nel primo capitolo una rassegna abbastanza completa dei punti più salienti della concettualizzazione teorica del tempo, passando dalla filosofia alla psicologia, alla sociologia, dalla religione, alla biologia, alla scienza. Il capitolo successivo delinea i fondamenti del time management di origine aziendale, sia dal punto di vista teorico che da quello pragmatico.
Una seconda parte tratta del tempo dei giovani, passando in rassegna nel terzo capitolo la letteratura sui consumi temporali giovanili e sulle modalità di gestione del tempo. Il capitolo seguente definisce e sviluppa il concetto di “tempo di studio”, per delineare procedure che permettano un’ideale e verosimile ottimizzazione delle risorse gestionali personali. Infine viene presentata una sperimentazione sul campo, con un corso di gestione del tempo di studio per ragazzi provenienti da un liceo scientifico di Monza.
Il linguaggio non è assolutamente tecnico e mira alla massima chiarezza e semplicità possibili. Tale obiettivo è raggiunto anche grazie ad una struttura ben definita, a paragrafazioni articolate con precisione e ordine. Ogni capitolo presenta all’inizio un breve sommario che ne facilita la schematizzazione e la comprensione. L’intero lavoro è correlato da diversi diagrammi, grafici, tabelle e presenta al termine appendici relative al materiale didattico (test, questionari, schemi, ecc.) utilizzato nel corso della ricerca sul campo. Infine, la bibliografia, piuttosto ricca, permette una rassegna abbastanza completa per l’eventuale approfondimento, basandosi su testi anche molto recenti.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
I INTRODUZIONE La recente riforma scolastica ha portato con sé notevoli promesse di rinnovamento e ha prospettato una scuola concepita in funzione di obiettivi e risorse rinvigorite, all’insegna dell’efficienza e dell’entusiasmo. La scuola, nella prospettiva dell’autonomia, sembra rinascere come organismo vivo, dinamico e altamente inserito nell’ambiente circostante, attento alle esigenze del mondo che cambia e al risultato che riesce a produrre grazie all’intero processo educativo, del quale può essere pienamente protagonista. La promessa fondamentale di tale innovazione sembra essere la maggiore attenzione alle esigenze degli studenti, al processo educativo cui prendono parte sempre più attivamente, alla progettazione reale del loro percorso formativo e, soprattutto, al risultato di questi interventi. In questi termini, il feedback fornito dai giovani è indispensabile, in particolare per quanto riguarda il risultato del loro apprendimento che rappresenta l’esito dell’intero processo, del suo grado di efficacia rispetto agli obiettivi proposti e al suo livello qualitativo. In questo modo, termini tradizionalmente manageriali, ossia provenienti dal mondo della produzione e del lavoro in generale, come “gestione delle risorse umane”, “ottimizzazione dei risultati”, “empowerment” e “qualità totale” entrano a pieno titolo nella realtà scolastica, ampliando notevolmente la prospettiva passata. Non si tratta in ogni caso di un’introduzione totalmente innovativa e presenta, oltretutto, un grosso limite. Per quanto riguarda la sua originalità, infatti, l’attenzione per il risultato del processo educativo è sempre stata presente nella scuola e ciò ha spinto alla ricerca di molteplici forme di ottimizzazione dell’istituzione scolastica stessa. Nel secondo senso, invece, il grosso limite di tali attenzioni è che ha toccato solo ed esclusivamente la parte dirigenziale della scuola. In questi termini, la

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Luca Vanin
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1997-98
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Filosofia
  Relatore: Susanna Mantovani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 271

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

apprendimento
psicopedagogia
tempo di studio
time management

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi