Strumenti di motivation management per organizzare la cooperazione turistica: il modello di analisi ''Lignano Sabbiadoro''
I dati generali relativi alla domanda nelle località balneari della Regione Friuli Venezia Giulia sono positivi nel periodo 1992-1999. Gli arrivi nel periodo di riferimento crescono del 27,1% , mentre le presenze restano sostanzialmente stabili (-0,23%).
Questo dato è tuttavia il frutto di due destinazioni: Lignano e Grado, che si muovono con velocità differenti e solo una delle quali registra una flessione: Lignano Sabbiadoro. Le variazioni rilevate in questa località nel periodo 1995-1999 indicano l’esistenza di un problema di fondo. La domanda va concentrandosi negli alberghi di categoria alta che segnano dati di crescita consistenti (4-5 stelle, arrivi: +34,91% e presenze: 14,72%) e nei tre stelle (arrivi:+21, 15%; presenze: 3,93%). Le dinamiche diventano per contro negative per gli alberghi 2 stelle (arrivi: -21,82%; presenze: -33,83) e per le pensioni (arrivi: -38,12% e presenze: -43,34%). Lignano Sabbiadoro in Friuli Venezia Giulia ed al suo interno gli alberghi di categoria medio-bassa rappresentano cluster su cui è più importante e urgente intervenire per rilanciare l’intera località e il comparto turistico regionale.
La possibilità di riuscire in un’impresa come questa - frequente nel turismo italiano - dipende dalla possibilità di bilanciare le risorse finanziarie rese disponibili dal pubblico con altrettante investite dal privato: dipende cioè dalle "motivazioni" degli imprenditori, ossia semplicemente, dalla loro "volontà di investire" o di "non investire", a parità di altre condizioni.
Questa tesi propone un modello di analisi che permette di capire “quale strategia, metodo di lavoro, strumenti ed iniziative incontrano meglio le necessità degli imprenditori”, di individuare gli imprenditori più abituati a definire dei risultati nel medio termine e a darsi da fare per raggiungerli, di capire quali siano quelli più interessati ad offrire servizi allineati alle richieste degli Ospiti, più attenti a coinvolgere i propri dipedenti nelle decisioni che li riguardano, più disponibili a considerarsi come parte della stessa “squadra”: la Destinazione Lignano Sabbiadoro e da qui la Regione Friuli Venezia Giulia.
La località di Lignano Sabbiadoro è più affetta di altre inoltre da problemi di “nomadismo commerciale”, dalla tendenza seguita cioè da una parte di negozianti, ristoratori, esercenti la somministrazione al dettaglio esistenti ad abbandonare locali gestiti in affitto dopo pochi anni di attività. Questo fenomeno - numeri alla mano - non facilita gli albergatori del posto, per contro sempre più “fedeli” alla Località stessa.
L’uso del modello di analisi “Lignano Sabbiadoro” aiuta il Management della Destinazione a capire i punti in cui la strategia di marketing territoriale rischia di non essere appoggiata dagli imprenditori, a rendere strategie di marketing territoriale sempre più precise, a creare servizi rivollti agli operatori in grado di aiutarli a trarre vantaggi sempre più concreti dalle iniziative di promozione e di vendita; a generare investimenti privati e pubblici bianciati.
Servizi alle imprese in linea le proprie necessità di crescita data la strategia di marketing teritoriale, fanno si che queste sostengano al meglio la strategia stessa, creino novità nella direzione indicata dal Management, generino maggiore fatturato aggiuntivo, creino nuove occasioni di occupazione, portino a nuove opportunità di business e sostengano al meglio le iniziative a tutela delle risorse naturali utilizzate dagli ospiti. Questa è la forza della partnership strategica che resta in buona parte da utilizzare.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Maurizio Droli |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 1999-00 |
Università: | Università degli Studi di Urbino |
Facoltà: | Sociologia |
Corso: | Sociologia |
Relatore: | Mario Pascocci |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 177 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Il management turistico sardo tra innovazione e cooperazione
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi