Un nuovo capolavoro sconosciuto. Out 1: Noli me tangere (1971) di Jacques Rivette
L'avventura cinematografica di Jacques Rivette è un costante ritorno a quel «luogo supremo in cui il tempo è abolito», di cui ogni film è un'istantanea e un ricordo. Out 1: Noli me tangere (1971) – d'ora in poi Out 1 – è, in questo senso, l'opera che in assoluto ne restituisce il mistero e il fascino, che più di tutte è rimasta e continua a rimanere in quella dimensione, nella sua persistente e ostinata invisibilità.
Out 1 è permeato da una densa aura di opera classica, in senso benjaminiano: è unico, mai distribuito, mostrato al pubblico poche volte, desiderato e inseguito dagli appassionati e dalla critica più curiosa, difficile da guardare per l'assenza sistematica di qualsiasi agevolazione verso lo spettatore, a partire dalla durata, oltre dodici ore: come il Graal, comporta fatica (e un po' di fortuna) nel raggiungerlo e responsabilità nel possederlo.
La presa di coscienza di questa responsabilità, oltre ad un personale affetto per l'opera, è il motivo principale della nostra trattazione. Considerate la rarità del film, nonostante la fama mitica di cui gode, e la conseguente difficoltà di possederne una copia e avere dunque la possibilità di una visione approfondita e ripetuta (indispensabile per uno studio accurato), non stupisce che la letteratura in materia sia estremamente scarsa, e spesso, purtroppo, piuttosto superficiale. Non è mai stato pubblicato un studio sul film che ne approfondisca tutti gli aspetti, dalle vicende produttive alle tematiche, alle influenze presenti, all'analisi dei personaggi principali: nel disinteresse ostinato di molta critica e soprattutto di larga parte del mondo accademico, sono state pubblicate solo alcune recensioni (soprattutto in corrispondenza delle rare proiezioni proposte fino ad oggi) e pochi studi più approfonditi, sempre diretti comunque ad alcuni aspetti del film. Sembra insomma sia stato spesso evitato un approccio totale al film, preferito sempre ad un avvicinamento timido a una parte di esso. A questo contribuisce la fama, a nostro avviso ingiustificata, del cinema rivettiano, troppo spesso visto e pensato come enigmatico, scostante e “difficile”: preciso scopo del nostro lavoro è non solo di sollevare Out 1 dalla trascuratezza in cui è stato gettato e in cui continua a languire, ma anche seminare il dubbio che il cinema di Rivette sia forse più semplice e più aperto di quanto spesso si creda.
Da qui la necessità di intraprendere uno studio che abbracciasse la generalità dell'opera, cercando di raccogliere e approfondire gli spunti di riflessione più significativi proposti in letteratura, che sta alla base della trattazione che segue.
La prima fase del nostro lavoro è stata dedicata alla raccolta del materiale bibliografico, senza limitazioni disciplinari di alcun tipo. In seguito, si è proceduto ad organizzare la stesura dello studio. La struttura della nostra trattazione è orientata dal proposito di fornire un quadro del film allo stesso tempo ampio, per la vastità degli approfondimenti proposti, e il più possibile preciso ed esauriente nella singola specificità degli stessi. La prima parte del lavoro è dedicata a un approfondimento di carattere filologico, in cui abbiamo cercato di tracciare un ritratto delle vicende che hanno interessato Out 1 dal 1970 ad oggi (ricostruendo dunque le vicissitudini produttive e distributive della pellicola, e raccogliendo il massimo di riferimenti possibili alle proiezioni mondiali e ai passaggi televisivi europei del film di cui abbiamo avuto notizia).
Se la scelta dei personaggi da approfondire è stata relativamente semplice (le figure principali del film sono poche), più complesso è stato decidere quali tematiche e quali influenze presenti nel film privilegiare. Per le prime, si è deciso di selezionare quelle che, nella loro specificità, permettessero di condurre riflessioni il più possibile articolate e ampie sul film e l'autore; argomenti dunque ben definiti, ma contemporaneamente ricchi di possibili collegamenti con il resto dell'opera, con la cinematografia rivettiana, fino a lambire il contesto storico, culturale e artistico in cui Out 1 è nato. Ciò non significa che altri elementi e temi del film siano stati ignorati: l'ampiezza a cui abbiamo fatto riferimento riguarda anche e soprattutto la possibilità di includere, come in un gioco di scatole cinesi, gli aspetti “minori” del film nell'ambito delle riflessioni, più vaste, su quelli “maggiori”.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Gianluca Attoli |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2007-08 |
Università: | Università degli Studi di Milano |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Scienze della comunicazione sociale e istituzionale |
Relatore: | Elena Dagrada |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 220 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
La Bella Scontrosa - Jacques Rivette tra cinema e pittura
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi