Skip to content

L'Italia vista dalla televisione: l'esperienza di Rai International

Il presente lavoro si pone l’obiettivo di analizzare il sistema televisivo italiano come mezzo di diffusione e di promozione della cultura del nostro paese nel mondo, raccontando nello specifico l’esperienza di Rai International, l’unico canale che si rivolge ai connazionali all’estero.
L’interesse verso questo tema rispecchia il percorso di studi svolto finora, valorizzato e testimoniato in prima persona dall’esperienza di tirocinio presso la redazione Rai di New York. Uno stage nel ruolo di producer assistant che ha consentito di approfondire le tecniche e i meccanismi alla base del canale internazionale di Rai International (rinominata da marzo 2008 Raitalia), di conoscerne la struttura societaria, ed infine di osservarne le strategie palinsestuali e la relativa produzione di programmi, fino alle modalità di coinvolgimento dell’utente attraverso il web.
Si è scelto dunque di strutturare il seguente lavoro in tre capitoli, al fine di approfondire l’argomento attraverso tre diverse prospettive: una storica, una semiotico-linguistica e una socio-antropologica.
Il comun denominatore alla base di questa ricerca è stata la retorica, intesa come forma di approccio e di approfondimento della materia trattata. L’ “arte di persuadere attraverso il discorso”, utilizzato come metro di valutazione delle dinamiche televisive, ha permesso infatti di sviluppare una ricerca ermeneutica secondo le modalità tipiche del linguaggio della comunicazione.
Se nella retorica, come anticipava Aristotele, gli elementi fondamentali sono l’oratore, ovvero colui che parla, l’argomento, cioè la materia trattata, e l’uditorio, in sintesi l’ascoltatore a cui ci si riferisce, Rai International, nel caso specifico, svolge la funzione di oratore che attraverso il discorso, in questo caso la programmazione televisiva, si rivolge ad un uditorio particolare, quello degli italiani nel mondo.
Questo tipo di approccio, sostenuto dalla ricerca statistica e dall’esperienza personale, ha permesso, si spera, di dare un senso al caso di Rai International, unico nel suo genere nel panorama televisivo italiano.
Nello specifico, la prima parte del Capitolo I è stata dedicata all’evoluzione delle singole testate giornalistiche, Notiziari e Servizi Giornalistici per l’Estero nel 1962 e Direzione Estero nel 1975, che hanno concorso all’assestarsi della struttura odierna di Rai International. Una ricostruzione storica dunque resa possibile, data la scarsità delle fonti critiche sull’argomento, da una ricerca basata sulla raccolta di documenti fatta sul campo. Tale materiale è stato prezioso supporto anche per l’elaborazione della seconda parte del capitolo in cui è stata proposta una descrizione delle dinamiche organizzative e distributive dell’emittente, fornendo un ritratto globale del suo uditorio, gli italiani nel mondo.
Il Capitolo II sviluppa lo spunto iniziale da cui è partito questo lavoro soffermandosi sull’attività primaria di ogni network televisivo, ovvero la scrittura del palinsesto inteso come l’insieme dei programmi audiovisivi organizzati in una griglia temporale. Affrontare il discorso palinsestuale nella sua forma, nei suoi contenuti e nelle sue logiche, sempre attraverso il punto di vista privilegiato della retorica come forma di analisi, ha consentito un approfondimento delle dinamiche televisive non solo dal punto di vista tecnico ma soprattutto semiotico, per comprendere i linguaggi sottesi alle logiche del canale. Le fasi che concorrono all’elaborazione di un discorso persuasivo – inventio, dispositio, elocutio, memoria, pronuntiatio o actio – sono servite da schema di analisi alla produzione del discorso palinsestuale di Rai International. É in questa sezione che si sono conseguentemente trattate queste cinque fasi dell’elaborazione retorica come criteri imprescindibili per ottenere l’efficacia delle dinamiche tra oratore e uditorio, criteri recuperati e rimodellati alla luce del significato che essi assumono nella programmazione odierna di Rai International.
Il Capitolo III ha infine come oggetto d’indagine il web. Negli ultimi anni lo sviluppo di internet e dei new media ha indotto i principali broadcaster italiani e internazionali a sfruttare la rete come piattaforma di lancio e di promozione per le proprie attività televisive e radiofoniche, nonché come strumento per incrementare la comunicazione e il dialogo con il pubblico. Per questo l’ultimo capitolo è stato dedicato al posizionamento on-line di Rai International affrontato attraverso un’analisi degli strumenti interattivi e dei percorsi multimediali progettati all’interno del suo sito web al fine di consentire, si spera, un’interazione con il proprio pubblico e di promuovere con un apposito portale multimediale, Italica, la diffusione della lingua e della cultura italiana nel mondo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
L'Italia vista attraverso la televisione: l'esperienza di Rai International 7 INTRODUZIONE Il presente lavoro si pone l’obiettivo di analizzare il sistema televisivo italiano come mezzo di diffusione e di promozione della cultura del nostro paese nel mondo, raccontando nello specifico l’esperienza di Rai International, l’unico canale che si rivolge ai connazionali all’estero. L’interesse verso questo tema rispecchia il percorso di studi svolto finora, valorizzato e testimoniato in prima persona dall’esperienza di tirocinio presso la redazione Rai di New York. Uno stage nel ruolo di producer assistant che ha consentito di approfondire le tecniche e i meccanismi alla base del canale internazionale di Rai International (rinominata da marzo 2008 Raitalia), di conoscerne la struttura societaria, ed infine di osservarne le strategie palinsestuali e la relativa produzione di programmi, fino alle modalità di coinvolgimento dell’utente attraverso il web. Si è scelto dunque di strutturare il seguente lavoro in tre capitoli, al fine di approfondire l’argomento attraverso tre diverse prospettive: una storica, una semiotico-linguistica e una socio-antropologica. Il comun denominatore alla base di questa ricerca è stata la retorica, intesa come forma di approccio e di approfondimento della materia trattata. L’ “arte di persuadere attraverso il discorso”, utilizzato come metro di valutazione delle dinamiche televisive, ha permesso infatti di sviluppare una ricerca ermeneutica secondo le modalità tipiche del linguaggio della comunicazione. Se nella retorica, come anticipava Aristotele, gli elementi fondamentali sono l’oratore, ovvero colui che parla, l’argomento, cioè la materia trattata, e l’uditorio, in sintesi l’ascoltatore a cui ci si riferisce, Rai International, nel caso specifico, svolge la funzione di oratore che attraverso il discorso, in questo caso

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Valentina Decio
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Bergamo
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo
  Relatore: Federica Venier
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 132

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

aristotele
canale internazionale
cinema
connazionali
cultura italiana
dinamiche televisive
discorso persuasivo
griglia temporale
italia nel mondo
lingua italiana
new york
oratore
palinsesto
perelman
programmazione
programmi
rai
rai international
raitalia
retorica
sistema televisivo italiano
sito web
televisione
uditorio

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi