Skip to content

Evoluzione del sistema radiofonico, dalla sua nascita fino alle ultime novità, con particolare riferimento al podcasting

L’invenzione della radio coincide con l’affermarsi nel mondo occidentale, agli inizi del XX secolo, di un tipo di capitalismo sempre più fondato sulla produzione di beni di uso quotidiano, di beni di consumo durevoli e di servizi: si tratta in effetti di un capitalismo del consumo, fondato su una massa di individui-consumatori, che rappresentano il motore della produzione e del profitto.
L’uso commerciale che si finirà per fare di questa innovazione sarà lo sfondamento delle mura domestiche e l’invasione nell’intimità di ciascun individuo, fino al cambiamento del quotidiano.
La radio è senz’altro uno dei primi risultati della tecnologia che stava via via sviluppandosi a grandissima velocità all’inizio degli anni venti, e può ben essere presa a esempio per illustrare le caratteristiche peculiari del moderno progresso tecnologico, frutto di creatività ma anche di organizzazione, di genio inventivo ma anche di standardizzazione produttiva, di felice fantasia individuale ma anche di capacità imprenditoriale collettiva.
A nessun uomo o paese si può attribuire la paternità esclusiva dell’invenzione della radio, che fu invece il risultato di un straordinario concorso di forze intellettuali individuali e di organizzazione industriale in tutto il mondo.
Questa ricerca si propone di mettere in evidenza i passaggi fondamentali riguardanti l’evoluzione del sistema radiofonico nazionale, dalla sua nascita, avvenuta intorno agli anni venti, fino ad arrivare alle ultime novità riguardanti le nuove tecnologie applicate alla radio. La ricerca stessa non pretende di essere esaustiva nei confronti di un così ampio argomento, ma vuole soprattutto mettere in evidenza gli avvenimenti più importanti strettamente collegati al panorama italiano.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 Premessa L’invenzione della radio coincide con l’affermarsi nel mondo occidentale, agli inizi del XX secolo, di un tipo di capitalismo sempre più fondato sulla produzione di beni di uso quotidiano, di beni di consumo durevoli e di servizi: si tratta in effetti di un capitalismo del consumo, fondato su una massa di individui-consumatori, che rappresentano il motore della produzione e del profitto. L’uso commerciale che si finirà per fare di questa innovazione sarà lo sfondamento delle mura domestiche e l’invasione nell’intimità di ciascun individuo, fino al cambiamento del quotidiano. La radio è senz’altro uno dei primi risultati della tecnologia che stava via via sviluppandosi a grandissima velocità all’inizio degli anni venti, e può ben essere presa a esempio per illustrare le caratteristiche peculiari del moderno progresso tecnologico, frutto di creatività ma anche di organizzazione, di genio inventivo ma anche di standardizzazione produttiva, di felice fantasia individuale ma anche di capacità imprenditoriale collettiva. A nessun uomo o paese si può attribuire la paternità esclusiva dell’invenzione della radio, che fu invece il risultato di un straordinario concorso di forze intellettuali individuali e di organizzazione industriale in tutto il mondo. Questa ricerca si propone di mettere in evidenza i passaggi fondamentali riguardanti l’evoluzione del sistema radiofonico nazionale, dalla sua nascita, avvenuta intorno agli anni venti, fino ad arrivare alle ultime novità riguardanti le nuove tecnologie applicate alla radio. La ricerca stessa non pretende di essere esaustiva nei confronti di un così ampio argomento, ma vuole soprattutto mettere in evidenza gli avvenimenti più importanti strettamente collegati al panorama italiano.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Ilaria Ferrando
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli studi di Genova
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Felice Rossello
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 62

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

feed rss
podcasting
radio
radio fai da te
sistema radiofonico
web radio

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi