Skip to content

Una ragazza tra gli 'ultras'. Una ricerca etnografica tra i membri del Collettivo Autonomo Viola.

Il presente lavoro di ricerca è il risultato di una ricerca etnografica sulla passione dei tifosi di calcio che fanno parte di un gruppo organizzato di curva. Gli strumenti scelti per condurre questo lavoro sono stati l’osservazione, che ha rivestito un ruolo primario nella rilevazione delle informazioni, affiancata dall’intervista e dall’uso di documenti. Il lavoro di ricerca si è concentrato sul gruppo leader della tifoseria della Fiorentina: il Collettivo Autonomo Viola (C.A.V.).
L’osservazione è legata alle attività del gruppo a cui ho preso parte, ed in particolare alla frequentazione della sede del gruppo, alle partite casalinghe della Fiorentina, e alla partecipazione a quattro trasferte. La mia esperienza di ricerca è stata caratterizzata da una partecipazione moderata alla vita del gruppo: si tratta di un’osservazione in cui si assume un ruolo a metà strada tra la prospettiva dell’outsider e quella dell’insider. Ho assunto la prospettiva dell’insider nel momento stesso in cui partecipavo alle attività strettamente legate al gruppo; questo coinvolgimento nel gruppo mi ha aiutato ad avvicinarmi al loro punto di vista creando con loro un rapporto di fiducia. Allo stesso tempo ho sempre cercato di mantenere anche una prospettiva da outsider in modo da non perdere il mio punto di vista e non dimenticarmi che la mia presenza sul campo era dettata da interessi di ricerca.
La socializzazione allo stadio e all’evento calcistico dei membri di questo gruppo avviene in età prematura e sposa le tradizioni familiari e le leggi del campanilismo. Già dalle prime esperienze allo stadio la partita passa in secondo piano: una maggiore attenzione per ciò che avviene in curva rispetto a quello che succede in campo è un elemento che caratterizza da sempre la biografia di questi ragazzi. L’ingresso al Collettivo può essere letto come un rito di passaggio: il nuovo arrivato si trova in una situazione di isolamento iniziale che viene meno solo nel momento in cui chi fa già parte del gruppo riconosce al nuovo arrivato il diritto di farne parte. Sono l’impegno, la disponibilità, la frequenza assidua che permettono al nuovo membro di essere accettato nel gruppo; dunque l’accettazione-ammissione nel club si configura come elemento di uno scenario iniziatico. L’interpretazione delle informazioni raccolte sul campo hanno spinto verso una lettura del Collettivo Autonomo Viola in termini di gruppo sociale ed in particolare di un gruppo corporato. Un gruppo corporato sembra configurarsi come una sfera intermedia tra il gruppo primario e le relazioni secondarie della sfera pubblica. All’interno di questo gruppo l’individuo sviluppa nei confronti degli altri membri, tramite un’interazione intensa e durevole, un senso di amicizia, lealtà, solidarietà e rispetto analogo a quello tipico di un gruppo primario come la famiglia. Allo stesso tempo come nei gruppi secondari il comportamento dei membri è orientato sulla base di regole condivise che portano i membri a collaborare tra di loro in vista del raggiungimento di un obiettivo comune.
L’obiettivo comune di un gruppo come il Collettivo è quello di esserci sempre come gruppo. La partita fornisce al gruppo la possibilità di affermarsi e di dimostrare la propria supremazia a livello di gruppo, di curva, di città: in questi termini lo svolgimento dello partita sembra assumere caratteri strumentali. L’identità che deriva dall’essere membro del gruppo è un’identità appagante. Se è l’appartenenza al club a fornire gli elementi maggiori per la comprensione delle strategie identitarie degli appartenenti al Collettivo occorre comunque tenere presente la forte identificazione territoriale con Firenze ed il legame con la propria curva, la curva Fiesole, ed il proprio stadio.
L’identità di gruppo si forma sia in rapporto alle relazioni positive che si sviluppano tra i membri del gruppo, sia in rapporto alle relazioni negative con gli altri gruppi, che vanno a formare l’out-group. Guardando alla realtà del Collettivo in termini di gruppo di appartenenza, o in-group, possiamo individuare l’out-group in quelle realtà che si differenziano dal Collettivo sia per la passione in una squadra diversa dalla Fiorentina, nonché per il legame con una città che non è Firenze, sia per rappresentare realtà, forze dell’ordine e giornalisti, che guardano al tifo calcistico in termini diversi da quelli dell’in-group, sia per la partecipazione all’evento calcistico che si differenzia per questioni di genere.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
6 Introduzione Il lavoro di tesi presentato in queste pagine è il risultato di una ricerca etnografica sulla passione dei tifosi di calcio. In particolare l’interesse è ricaduto su un gruppo organizzato di tifosi della curva Fiesole di Firenze, il Collettivo Autonomo Viola (C.A.V.) 1 . Il mio accesso fisico al campo, intendendo con quest’ultimo termine il Collettivo stesso, ha avuto luogo agli inizi di febbraio del 2007. Gli strumenti utilizzati per realizzare questa ricerca sono stati l’osservazione, l’intervista e l’uso di documenti. La mia presenza in mezzo ai ragazzi del C.A.V. si è concretizzata principalmente nella frequentazione della sede del gruppo e dello stadio Artemio Franchi, nonché nella partecipazione ad alcune trasferte. L’osservazione si è svolta in un arco di tempo di sei mesi ed è stata affiancata, negli ultime mesi, da alcune interviste. Occorre precisare che durante la permanenza sul campo la mia vita non è stata coinvolta totalmente da questa esperienza: a dei periodi di ‘immersione’ si alternavano dei momenti di ‘allontanamento’ dal campo. Questo continuo entrare ed uscire dal campo mi ha permesso, durante lo svolgersi della ricerca, di confrontarmi sulla mia esperienza con persone esterne al Collettivo. Il Collettivo Autonomo Viola è il gruppo leader della tifoseria fiorentina. Si tratta di un club in cui chi partecipa alle attività e frequenta assiduamente sono quasi esclusivamente ragazzi. La vita di questo gruppo si distribuisce lungo tutto l’arco della settimana. Quando parlo di questo gruppo mi riferisco non ai numerosi iscritti 1 Nel rispetto della privacy dei membri del Collettivo nel presente lavoro non verranno riportati i nomi di coloro che ho incontrato nella mia discesa sul campo pur nella consapevolezza che questo accorgimento non eviterà l’identificazione reciproca da parte dei soggetti coinvolti.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Katia Cigliuti
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Metodi per la ricerca empirica nelle scienze sociali
  Relatore: Erika Cellini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 203

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

calcio
gruppo organizzato di tifosi di calcio
gruppo sociale
identità
in-group
interviste
mentalità ultras
osservazione partecipante
out-group
ricerca etnografica
tifo calcistico
ultras

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi