Skip to content

L'agenzia immobiliare del futuro: da luogo di mediazione a polo aggregativo di funzioni e servizi

Riposizionamento competitivo delle agenzie immobiliari

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 INTRODUZIONE L’idea di un elaborato sulle agenzie immobiliari e sull’operato degli agenti in intermediazioni immobiliari, nasce dal fatto che, questa professione ha mostrato livelli di redditività altissimi e crescenti negli ultimi otto anni, senza che ciò fosse ascrivibile a particolari abilità o prestazioni svolte dagli operatori. Questo boom di introiti ha avuto origine dalla congiuntura di tre fattori: aumento costante del numero di transazioni annue, della domanda e del prezzo di tutte le tipologie di immobili. Se si considera che dal 1998 al 2006 il prezzo degli immobili è cresciuto dell’ 87% in termini nominali e del 57,2% in termini reali (Fonte: Nomisma 2006), si capisce quanto la professione di mediatore immobiliare sia stata remunerativa. Ciò ha finito col premiare indiscriminatamente tutti gli operatori del settore edile e, di conseguenza, anche i mediatori immobiliari, benché molti di costoro non abbiano mai offerto prestazioni qualificate, trascurando sistematicamente la qualità del servizio offerto e l’ascolto dei bisogni del consumatore. Fino al 2006 la competitività del settore è rimasta moderata, ma in prospettiva diverrà sempre più pressante, vista l’assenza di barriere all’entrata, le novità introdotte con la Finanziaria 2007 e i bassi costi di start up dell’attività. La competizione è destinata ad aumentare anche per motivi endogeni al sistema immobiliare, dato che il ciclo di crescita sembra essersi quantomeno arrestato, rendendo il settore un poco asfittico. Il mercato dell’immobiliare ha subito, a partire dal 2006 un rallentamento, sia in termini di volumi di compravendite, dopo il record del milione di transazioni del 2005, sia in termini di aumento dei prezzi di vendita e canoni di locazione. Ciò significa che, mentre stanno aumentando le agenzie che intraprendono l’attività, contemporaneamente si effettuano meno compravendite e locazioni. Al contempo, si incassano meno soldi dalle provvigioni susseguenti. Come se non bastasse, si allungano i tempi medi di vendita degli immobili,

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Marco Sala
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  Facoltà: Scienze della Comunicazione e dell'Economia
  Corso: Progettazione e Gestione della Comunicazione d'impresa
  Relatore: Giovanna Galli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 209

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

agenzie immobiliari
immobili trust
marketing dei servizi immobiliari
mediatori immobiliari
mercato immobiliare
tragenzia immobiliare

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi