Skip to content

L'infermiere della Polizia di Stato e l'intervento sanitario in ordine pubblico. Una proposta di aggiornamento del percorso formativo

Il lavoro prende in considerazione il ruolo dell’infermiere della Polizia di Stato negli interventi delle unità sanitarie durante i servizi di ordine pubblico.
Intende
- presentare l’esperienza maturata nell’organizzazione e realizzazione di corsi di formazione teorico-pratici sull’intervento sanitario in ordine pubblico;
- analizzare i risultati dei corsi già espletati;
- elaborare una proposta di aggiornamento del percorso formativo degli in-fermieri della Polizia.
I servizi di ordine pubblico sono servizi preventivi indirizzati ad evitare l’insorgere di turbative allo svolgimento ordinato della vita sociale. Si predispongono quando si prevede la partecipazione di un gran numero di persone concentrate in uno stesso luogo: grandi eventi religiosi, politici, sportivi.
In questi servizi possono verificarsi situazioni assimilabili alle emergenze sanitarie extraospedaliere. Emergenze che diventano rilevanti perché si verificano in condizioni particolari, con incombente rischio evolutivo.
I sanitari della Polizia possono essere costretti ad intervenire per soccorrere operatori feriti in situazioni ambientali e sociali a rischio.
La formazione del personale sanitario dovrebbe consentire di operare con sicu-rezza ed in sintonia con il personale operativo.

Metodi
I frequentatori dei corsi seguivano lezioni ed esercitazioni integrate tese alla preparazione di interventi sanitari. Venivano trattate tecniche di intervento sanitario, e anche tecniche operative, considerazioni medico-legali, supporto psicologico, difesa personale, esercizio fisico, addestramento preliminare, dotazioni di reparto e strumenti di comunicazione.
A fine corso veniva proposta la compilazione anonima di una scheda di valuta-zione, strumento utile per le procedure di verifica e revisione di qualità, e per raccogliere osservazioni e suggerimenti. Così si valutava il grado di soddisfazione dei frequentatori del corso, segno della qualità percepita. Sono state adottate tecniche analoghe a quelle utilizzate per la valutazione dell’attività infermieristica, in cui uno degli indicatori più usati è la soddisfazione dell’utente.
La scheda di valutazione conteneva una serie di sette quesiti, volti ad indagare sia l’attività didattica che aspetti organizzativi e di accoglienza:
- L’organizzazione materiale del corso
- Il metodo seguito
- Il risultato dell’esercitazione
- La corrispondenza dei casi proposti con l’argomento delle lezioni
- La documentazione fornita
- Infrastruttura, accoglienza, vitto e allogio
- L’assistenza durante il corso.

Le possibili risposte erano 4:
- Ottimo
- Buono
- Sufficiente
- Insufficiente

Risultati
I frequentatori dei corsi erano medici e infermieri.
I risultati venivano espressi analiticamente con grafici a torta e sinteticamente con istogrammi.
I giudizi sono sbilanciati verso il polo positivo della gradazione di scala Likert. Il punteggio massimo (ottimo) è preponderante nei quesiti riguardanti l’organizzazione materiale del corso (79%) e l’assistenza (92%).
Nei quesiti riguardanti la didattica (metodo, esercitazioni, corrispondenza dei casi con gli argomenti trattati a lezione) aumenta il peso del giudizio “buono” a scapito del giudizio “ottimo”, ma si resta nell’ambito positivo: 100% per il metodo, 96% per le esercitazioni, 99% per la corrispondenza).
La documentazione fornita, giudicata globalmente positiva per il 99%, vedeva un giudizio “ottimo” rappresentato per il 59% e per il resto “buono” (40%). Si deve tener conto comunque della circostanza che il giudizio si può riferire a documentazione cartacea distribuita il primo giorno di corso. Invece una parte importante e – si ritiene – gradita della documentazione era fornita su supporto informatico (CD) contenente fra l’altro presentazioni proiettate in aula oltre che foto ricordo in formato digitale e veniva consegnata l’ultimo giorno, a conclusione del corso, insieme all’attestato di frequenza e documentazione di ufficio.
Più varia la distribuzione dei giudizi riguardanti il quesito “Infrastrutture, acco-glienza, vitto, alloggio” (ottimo 61%, buono 35%, sufficiente 4%).

Conclusioni
Nei servizi di ordine pubblico l’infermiere può apportare il contribuito della sua professionalità generale e specifica, derivata dalla sua formazione di base, dalla dimestichezza con le tecniche di rianimazione cardiopolmonare di base e di emergenza preospedaliera. Ma soprattutto si avvale della sua responsabilità e di una preparazione adeguata e consapevole, tesa all’integrazione: fra membri di una stessa squadra, con altri reparti e altre forze, con altri enti e istituzioni.
In questo scenario l’attività dell’infermiere è fondata non solo su preparazione tecnica, normative e linee guida, ma sul suo impegno responsabile, per essere sempre disponibile e pronto, al servizio della società e di un’istituzione che intende perseguire sicurezza e benessere sociale.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione 5 Introduzione Questo lavoro prende in considerazione il ruolo dell’infermiere della Polizia di Stato negli interventi delle unità sanitarie durante i servizi di ordine pubblico. Intende a) presentare l’esperienza maturata nell’organizzazione e realizzazione di corsi di formazione teorico-pratici sull’intervento sanitario in ordine pubblico; b) analizzare i risultati dei corsi già espletati; c) elaborare una proposta di aggiornamento del percorso formativo degli infer- mieri della Polizia di Stato L’infermiere di polizia svolge le sue funzioni all’interno di un servizio sanitario “sui generis”: il Servizio Sanitario della Polizia di Stato, che ha il compito principale di tutelare la salute del personale dell’Amministrazione della Pubblica Sicurezza. Parte- cipa fra l’altro allo svolgimento dei servizi di Istituto della Polizia di Stato, fra cui quelli diretti al mantenimento dell’ordine pubblico. Il mantenimento dell’ordine pubblico risulta fondamentale fra le funzioni che la Polizia esercita al servizio delle istituzioni democratiche e del cittadino, in quanto un ordinato svolgimento della vita sociale garantisce il rispetto dei diritti dell’uomo e la possibilità di crescere e progredire. Trovare infatti un equilibrio fra sicurezza e libertà – componenti essenziali per un corretto sviluppo delle relazioni interpersonali e collettive – costituisce il presup- posto fondamentale per un ordinato svolgimento della vita democratica e la garanzia di coesione e armonia in tutte le parti del tessuto sociale. 1 L’intervento della polizia a tutela dell’ordine e della sicurezza è tipico e specifico durante manifestazioni caratterizzate da intensa partecipazione: spettacoli, eventi sportivi, cerimonie, cortei. In quei posti e in quelle circostanze non è infrequente il ve- rificarsi di situazioni assimilabili alle emergenze sanitarie extraospedaliere. Si tratta di emergenze sanitarie che diventano rilevanti perché si verificano in condizioni particolari, con incombente rischio evolutivo: durante i servizi di ordine pubblico le unità sanitarie della Polizia di Stato concorrono a prestare la loro opera, a fianco ed in sinergia con i reparti ordinari, al fine di soccorrere eventuali operatori ri- masti feriti. Spesso sono costrette ad intervenire in situazioni ambientali e sociali par- ticolarmente a rischio, tali da rendere opportuna una formazione specifica (e periodici aggiornamenti). 2 La formazione del personale sanitario della Polizia di Stato dovrebbe consentire di operare con elevati margini di sicurezza ed in perfetta sintonia con il personale o- perativo di Reparti Mobili e Questure. Allo scopo di rispondere a queste esigenze si sono tenuti a Bari e in altre Scuo- le di Polizia una serie di corsi di formazione teorico-pratici denominati “Modalità di in- tervento delle Unità Sanitarie durante i servizi di Ordine Pubblico”, rivolti a infermieri e medici della Polizia di Stato di tutta Italia. In questo lavoro si cerca di analizzare i risultati dei corsi già espletati e, alla luce dell’esperienza maturata, elaborare una proposta di integrazione dei percorsi forma- tivi già istituzionalmente previsti per il personale sanitario della Polizia di Stato. Si propone di prevedere nell’ambito della formazione per personale sanitario una serie di lezioni ed esercitazioni integrate tese alla preparazione di servizi di ordi-

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Francesco Scagliusi
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Bari
  Facoltà: Medicina e Chirurgia
  Corso: Scienze Infermieristiche e Ostetriche
  Relatore: Rocco Giuliani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 99

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

addestramento
emergenze extraospedaliere
formazione
infermiere
intervento sanitario
maxiemergenze
ordine pubblico
polizia

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi