Skip to content

Genova in movimento. Analisi dei software di italiano L2 e proposta di un sito sull’intercultura.

In questo volume mi sono posta come obbiettivo quello di organizzare un’attività didattica formativa per ragazzi stranieri delle scuole medie cittadine.
Per la realizzazione, è centrale la presenza di un video musicale girato in città, inglobato in un’unità didattica che sviluppa ulteriormente la cultura italiana (e genovese) in particolare, visionabile dal sito https://digilander.libero.it/alessandragiglio.
A questo proposito, ho previamente analizzato le proposte editoriali e i software di Italiano L2 già esistenti sul mercato, analizzandone la grafica, i contenuti, l’efficacia dell’utilizzo in classe.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
6 Introduzione L’innovazione sembra sempre spaventare l’essere umano. Il mio lavoro parte dal presupposto che ormai le tecnologie, e le Tecnologie Didattiche in particolare, sembrano abbastanza mature per essere considerate ausilio didattico, strumento di lavoro, fine e mezzo nella scuola. Invece, sembra che ancora in molti istituti, se non altro genovesi di cui ho avuto esperienza concreta, il computer rappresenti un ente a sé stante, con vita propria, per certi versi temibile, sicuramente non una risorsa in più, la possibilità di cambiare le cose, il quid che aiuta il docente nel suo intento di comunicare a e con gli studenti. La prima parte del mio lavoro analizza quindi lo sviluppo delle tecnologie didattiche e del computer, le sue potenzialità e negatività nella scuola, le strategie per l’utilizzo della macchina nella scuola e la grande risorsa che esso rappresenta. Inoltre, ho analizzato alcuni software didattici che vengono oggi messi a disposizione delle scuole e del pubblico docente che intenda utilizzare questo mezzo nell’insegnamento e diffusione dell’italiano L2 nella scuola. Pertanto, recandomi in alcune biblioteche genovesi dove è possibile reperire del materiale didattico informatico, tra cui la fornitissima biblioteca BS2 dell’Istituto di Tecnologie Didattiche del CNR di Genova, ho potuto visionare più di venti programmi che vengono catalogati come “italiano per stranieri”. Nella mia analisi, ho riscontrato diverse tipologie di materiale: programmi nati esclusivamente per l’insegnamento della lingua a stranieri, programmi nati per italofoni diversamente abili, o semplicemente programmi che sviluppano certe competenze della lingua di apprendenti italofoni che però vengono utilizzati per l’insegnamento dell’italiano come L2 per potenziare determinate facoltà linguistiche (senza dare giudizio di sorta, i programmi sono stati suddivisi a seconda del loro gruppo di appartenenza). La seconda parte del mio lavoro si focalizza invece sulla mia proposta di software didattico: in realtà, il mio prodotto è un sito (http://digilander.libero.it/alessandragiglio) che racchiude al suo interno un video musicale. Lo scopo di Genova: fiore in movimento è quello di provare ad essere una risposta alle problematiche interculturali che ormai sono la routine quotidiana in alcune, se non tutte, scuole del territorio genovese – come scrivo nel mio lavoro, potrebbe sembrarci strano entrare oggi in una qualsiasi classe media inferiore genovese e non trovare tratti somatici e colore della pelle diversi all’interno del gruppo classe stesso –. Nella terza parte del mio lavoro ho raccolto alcune testimonianze e risultati di realizzazioni pratiche del mio progetto in determinanti contesti classe e in particolare nelle sedi del mio tirocinio in occasione del Master. Gli apporti critici sono così pervenuti sia dai ragazzi che sono stati sottoposti al sito e al video, sia da alcuni docenti che hanno voluto esprimere un proprio parere sulla mia realizzazione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

Master di Didattica dell'italiano per stranieri
  Autore: Alessandra Giglio
  Tipo: Tesi di Master
Master in
Anno: 2006
Docente/Relatore: Pierangela Diadori
Istituito da: Università degli studi di Genova
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 49

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

attività didattiche stranieri
ecuadoriani
ispanofoni
l2
lingua italiana
ls
scuola bambini stranieri
scuola per stranieri
scuole arabi
scuole medie
software l2
web

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi