Valutare la performance e gestire i percorsi di carriera secondo le competenze. L'esperienza Aurora Assicurazioni.
In questo elaborato si cercherà di tracciare il quadro di un’efficace gestione delle risorse umane quale necessaria nelle organizzazioni, considerati i rapidi cambiamenti in atto. A questo scopo ho attinto a teorie e principi già consolidati poiché, a mio parere, l’importanza che sempre più assume la gestione delle risorse umane, costringe a rivolgersi a soluzioni già sperimentate, piuttosto che creare nuove idee frutto della moda del momento e non sufficientemente verificate nella pratica. I principi descritti sono pressoché universali, non circondati da mistero, gli strumenti più diretti per esaminare mansioni e ruoli del personale.
L’elaborato è essenzialmente diviso in due parti. La prima contiene la parte teorica della trattazione, che si concentra sul tema della progettazione delle risorse umane e sulle fasi che la compongono da una prospettiva incentrata sul valore e l’importanza delle competenze, alla cui analisi tra l’altro è dedicato un intero capitolo. Nella seconda parte è contenuto il nucleo della trattazione, ovvero l’analisi della valutazione della performance e i percorsi di carriera; l’approccio scelto mette in relazione la tecnica con un contesto specifico, ovvero l’esperienza nel settore assicurativo della compagnia Aurora.
Lo scritto ha quindi l’ambizione di descrivere l’intero ciclo di vita di una carriera lavorativa dalla selezione e assunzione, alla valutazione delle competenze e della performance finalizzata ad una gestione integrata del personale per poter attrarre gli elementi migliori in azienda, motivarli, ottenere da loro il massimo impegno, farli crescere professionalmente e mantenerli nell’organizzazione.
L’opera è una descrizione che illustra gli aspetti tecnici della valutazione dei dipendenti e dei percorsi di carriera attraverso gli elementi contingenti che influiscono su di esse ed il processo di progettazione.
L’elaborato parte dagli aspetti teorici descrivendo in modo generale lo scenario, le sfide e la progettazione delle risorse umane, per poi restringere il quadro trattando i temi della valutazione. Materia che non è più, come in passato, affidata a misteriosi esperti che godevano di una considerazione modesta ed erano visti come una perdita di tempo, una formalità inutile imposta dagli uffici del personale. Agli occhi dei più infatti, le valutazioni dei dipendenti ben di rado portavano alla realizzazione di alcunché, non avevano relazione con i problemi più scottanti della gestione aziendale e portavano alla luce troppi problemi interpersonali che in precedenza rimanevano latenti.
Attualmente sono sempre più numerose le organizzazioni che progettano sistemi di valutazione considerandoli come tipici ed importanti mezzi di cambiamento. Un efficace modo di affrontarli comporta il coinvolgimento di tutti i livelli di gestione dell’organizzazione, dal più alto al più basso, e questo coinvolgimento esige un processo di progettazione che da una parte fa progredire la direzione strategica di base dell’organizzazione e dall’altra tiene conto delle esigenze dei dipendenti. Non può esistere un approccio diverso se si vuole che i sistemi della valutazione abbiano un peso significativo per la gestione aziendale e siano d’utilità per i dipendenti.
In appendice infine, un’intervista al dott. Andrea Giussani, Direttore Centrale Personale, Organizzazione e Sicurezza in Aurora Assicurazioni, per un approfondimento sui temi trattati attraverso critiche ed esperienze dirette.
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Informazioni tesi
Autore: | Elisa Zappa |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2006-07 |
Università: | Università degli Studi di Milano |
Facoltà: | Scienze Politiche |
Corso: | Gestione delle Risorse Umane |
Relatore: | Luca Solari |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 237 |
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