Comunicare il servizio offline e online: polizia di prossimità e siti web della polizia italiana, inglese e spagnola
Dal lavoro di analisi sono emersi concetti basilari sull’importanza della comunicazione anche, e soprattutto, per un’istituzione come quella della Polizia. Uno di questi riguarda la dimensione educativa della comunicazione col cittadino per infondergli il senso di appartenenza alla comunità; non ci si dimentica comunque che la cittadinanza non è semplicemente un elemento passivo, anzi. Ecco allora che è necessario parlare di collaborazione: cittadini e istituzioni diventano partner che “lavorano” insieme per costruire contesti più vivibili in cui inserire progetti ed esperienze utili per poter essere valorizzati. La comunicazione della Polizia vuole favorire l’orientamento verso sistemi collettivi di credenze, piuttosto che modificare comportamenti individuali; vuole essere un supporto per favorire diverse forme di interazione tra i differenti gruppi sociali. L’istituzione cerca così di porsi il più discretamente possibile come guida per la costruzione e lo sviluppo del senso di appartenenza, e per favorire l’educazione alla democrazia. L’amministrazione pubblica orienta la propria cultura verso il servizio per rispondere alla domanda sociale nel modo migliore, programmando le diverse attività in base alla consultazione e al coinvolgimento degli utenti nelle proprie scelte. La Polizia ha capito l’importanza del dialogo con i cittadini e del coinvolgimento degli stessi nella definizione del proprio lavoro, in modo da poter erogare un servizio migliore. In questo contesto un ruolo di primissimo piano va attribuito all’attività di comunicazione con il proprio pubblico, attività che, calata nel quotidiano, crea un rapporto con i cittadini favorendo l’immagine e la credibilità dell’Istituzione stessa. La costruzione di una cultura orientata al servizio si caratterizza soprattutto per l’attivazione di processi di relazione e di scambio tra soggetti con diverse caratteristiche, diversi ruoli e diverse responsabilità, ma accomunati dall’essere tutti interessati alla valorizzazione della sfera pubblica concepita come luogo dell’essere in comune; è un processo di apprendimento collettivo nel quale ognuno mette le sue capacità e impara da quelle degli altri.
Sono stati analizzati modalità, strutture, tempi e criteri adottati dall’Istituzione per affrontare una delle sfide più grandi: mostrare la capacità da parte di un Ente pubblico di ampliare la democrazia attraverso la realizzazione pratica di luoghi, iniziative, e professioni specifiche per comunicare e confrontarsi con il cittadino. Il primo capitolo non è che una presentazione storica e organizzativa dei tre Enti che poi verranno analizzati, ossia la Polizia italiana, la Polizia spagnola e infine la Polizia inglese. Il secondo capitolo riguarda la dinamica della comunicazione istituzionale con il cittadino nei suoi vari aspetti, dall’evoluzione, ai protagonisti del processo, alle strategie, rivolgendo particolare attenzione alle modalità della pubblicità istituzionale. Il terzo capitolo, invece, è quello che si concentra sull’idea cardine dell’attività di queste “nuove” polizie: il concetto di “polizia di prossimità”, dove per prossimità si intende la ricerca costante di un rapporto con i cittadini a difesa dei loro bisogni e beni. Viene spiegata l’evoluzione di questa nuova filosofia e la sua realizzazione pratica attraverso progetti e programmi speciali proposti dai tre Paesi considerati. L’ultimo capitolo, invece, è dedicato ai siti Internet che Italia, Spagna e Inghilterra hanno creato per poter stabilire un maggior contatto tra l’istituzione e la gente con lo scopo preciso di creare un rapporto di fiducia tra i cittadini e le Forze dell’Ordine, inserendosi così in una più ampia strategia di lotta alla criminalità.
Lo studio è stato portato avanti per mezzo di ricerche ed interviste effettuate personalmente presso la Questura di Roma per l’Italia, telefonicamente e attraverso questionari via email per quanto riguarda invece la Spagna e l’Inghilterra. Ho inoltre utilizzato documenti speditimi per posta da persone di fiducia che si trovavano in Spagna e in Inghilterra. L’analisi finale è stata condotta utilizzando testi specifici, ma soprattutto, da utente, affidandomi alle impressioni raccolte durante la navigazione dei siti considerati.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Antonietta Lutero |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2001-02 |
Università: | Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia |
Facoltà: | Lingue e Letterature Straniere |
Corso: | Lingue e Letterature Straniere |
Relatore: | Nicoletta Vittadini |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 246 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
La Polizia di Stato - Funzioni di prevenzione e repressione - Efficacia ed efficienza
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi