Nuove strategie di Marketing Cinematografico. Il caso Hollywood Movie Money
Definendo il marketing come “la disciplina e l’insieme delle tecniche e degli strumenti volti alla creazione di consenso attorno ad una determinata offerta”, può facilmente esserne compresa l’importanza per il settore della distribuzione cinematografica. Un settore in cui si rivela fondamentale l’individuazione e l’integrazione strategica degli strumenti in grado di veicolare correttamente il posizionamento di un film presso il pubblico, per creare awareness sull’offerta.
Col presente lavoro si è cercato di fotografare la situazione attuale del settore distributivo italiano in cui operano i comparti di marketing delle società di distribuzione e si è voluto, attraverso il case history, analizzare una nuova tipologia d’attività promozionale come Hollywood Movie Money.
Nel primo capitolo è stata evidenziata la strutturazione della filiera dell’industria cinematografica scomponendone le attività svolte dai singoli comparti ed indicandone i principali mutamenti intervenuti nel corso della sua storia.
Il secondo capitolo analizza il contesto di mercato in cui opera la distribuzione cinematografica. I dati di box office del periodo 01/01/2005 – 31/01/2006 evidenziano un mercato particolarmente concentrato e statico, in primo luogo per quanto riguarda i principali player ma anche in termini di fasce d’incasso, generi, stagionalità, ripartizione regionale degli incassi e degli schermi.
Nel terzo capitolo si è poi tentato di analizzare le principali strategie commerciali e di marketing cinematografico delle società di distribuzione, adoperate per il lancio promozionale del prodotto film. Sono stati quindi elencati i selling elements sui quali poter costruire il posizionamento del film e gli strumenti di comunicazione più adatti per veicolarlo presso il mercato obbiettivo di riferimento, attraverso le tre principali aree in cui classicamente si dividono gli strumenti del marketing cinematografico (advertising, publicity e promotion).
Il quarto capitolo è dedicato allo studio di Hollywood Movie Money, iniziativa promozionale che nasce come strumento promozionale per prodotti/servizi e che basa la propria attività sul mark up promozionale generato dall’associazione al prodotto di un biglietto cinematografico come premium. Col presente lavoro si è cercato di stabilire se Hollywood Movie Money possa essere considerato uno strumento promozionale anche dal marketing cinematografico cercando di valutarne le possibilità fornite nel lancio del film e le potenzialità di crescita nel mercato italiano. Partendo dalla premessa fondamentale di una totale assenza di costi per le società di distribuzione nell’aderire ad iniziative Hollywood Movie Money, sono risultati particolarmente interessanti: la possibilità di raggiungere il pubblico in contesti solitamente non accessibili alle classiche strategie di marketing cinematografico; aumentare il numero di biglietti venduti; sfruttare l’iniziativa dal punto di vista promozionale nella fase di lancio o come supporto nel post release; incrementare le vendite dei propri titoli Home Video. Attraverso l’analisi dell’iniziativa, di alcune campagne realizzate in Italia e negli USA (realtà in cui l’iniziativa è presente dal 1988) e grazie ad un prolungato contatto con i responsabili dell’iniziativa per l’Italia, è stato possibile quindi concludere che Hollywood Movie Money può essere considerato un valido strumento di promozione anche dal marketing cinematografico, da integrare strategicamente nel mix delle iniziative realizzate ed in grado quindi di arricchire gli strumenti di promotion a disposizione delle società di distribuzione.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Dario Crimi |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2005-06 |
Università: | Università degli Studi di Roma La Sapienza |
Facoltà: | Scienze della Comunicazione |
Corso: | Scienze della Comunicazione |
Relatore: | Marco Castellett |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 163 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Lontano da Hollywood: il caso Fandango. Un modo di produzione del cinema italiano.
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi