Il palinsesto di seconda serata in Italia: da ''Bontà Loro'' ad oggi quando la tv fa le ore piccole
Questa tesi intende analizzare i cambiamenti di linguaggio e contenuto del palinsesto televisivo di seconda serata. In primo luogo contestualizzando e ripercorrendo la nascita di questa fascia televisiva nella televisione italiana, arrivando ad osservare la situazione attuale dell'ultima stagione televisiva 2005/2006 nelle reti generaliste. Successivamente sono state analizzate le programmazioni dei palinsesti di alcune principali reti in Francia e in Regno Unito nella stagione 2005/2006. Nel confronto vengono messe in luce le caratteristiche, le analogie e le differenze con la seconda serata italiana. Il confronto si sofferma sui generi televisivi più caratterizzanti la programmazione di questa fascia oraria.
Nell'analizzare i palinsesti di seconda serata si riscontra la costante tendenza del mezzo televisivo a superare le barriere fra generi televisivi, che risultano ricchi di contaminazioni e ibridazioni. La componente più presente della seconda serata è quella del talk, dello spettacolo di parola, una componente presente sia nell'approfondimento, sia nell'intrattenimento leggero.
I risultati portano alla considerazione che possono essere individuati tre costanti della programmazione di seconda serata sia in Italia che nelle televisioni europee analizzate: approfondimento, dibattito, sperimentazione.
La seconda serata in Italia e in Europa evidenzia anche creatività e ricerca verso l'innovazione dei linguaggi televisivi, rivelandosi un prezioso laboratorio di idee per tutta la televisione, stabilendo un rapporto con lo spettatore caratterizzato da un notevole tasso di interattività, attraverso e-mail, sms, chat, come dimostrano i siti web delle trasmissioni che creano community di telespettatori.
In appendice alla tesi è presente un confronto su dati forniti dall'Osservatorio Mediamonitor, che osservano il comportamento dei due principali talk show italiani, dell'ultima stagione televisiva, 2005/2006, Matrix e Porta a Porta, confrontando i temi scelti nelle puntate andate in onda lungo il periodo elettorale febbraio-aprile 2006.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Marcello Strippoli |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2005-06 |
Università: | Università degli Studi di Roma La Sapienza |
Facoltà: | Scienze della Comunicazione |
Corso: | Scienze della Comunicazione |
Relatore: | Maurizio Costanzo |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 143 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Costruzione dei palinsesti e marketing televisivo
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi