Skip to content

Il palinsesto di seconda serata in Italia: da ''Bontà Loro'' ad oggi quando la tv fa le ore piccole

Questa tesi intende analizzare i cambiamenti di linguaggio e contenuto del palinsesto televisivo di seconda serata. In primo luogo contestualizzando e ripercorrendo la nascita di questa fascia televisiva nella televisione italiana, arrivando ad osservare la situazione attuale dell'ultima stagione televisiva 2005/2006 nelle reti generaliste. Successivamente sono state analizzate le programmazioni dei palinsesti di alcune principali reti in Francia e in Regno Unito nella stagione 2005/2006. Nel confronto vengono messe in luce le caratteristiche, le analogie e le differenze con la seconda serata italiana. Il confronto si sofferma sui generi televisivi più caratterizzanti la programmazione di questa fascia oraria.
Nell'analizzare i palinsesti di seconda serata si riscontra la costante tendenza del mezzo televisivo a superare le barriere fra generi televisivi, che risultano ricchi di contaminazioni e ibridazioni. La componente più presente della seconda serata è quella del talk, dello spettacolo di parola, una componente presente sia nell'approfondimento, sia nell'intrattenimento leggero.
I risultati portano alla considerazione che possono essere individuati tre costanti della programmazione di seconda serata sia in Italia che nelle televisioni europee analizzate: approfondimento, dibattito, sperimentazione.
La seconda serata in Italia e in Europa evidenzia anche creatività e ricerca verso l'innovazione dei linguaggi televisivi, rivelandosi un prezioso laboratorio di idee per tutta la televisione, stabilendo un rapporto con lo spettatore caratterizzato da un notevole tasso di interattività, attraverso e-mail, sms, chat, come dimostrano i siti web delle trasmissioni che creano community di telespettatori.
In appendice alla tesi è presente un confronto su dati forniti dall'Osservatorio Mediamonitor, che osservano il comportamento dei due principali talk show italiani, dell'ultima stagione televisiva, 2005/2006, Matrix e Porta a Porta, confrontando i temi scelti nelle puntate andate in onda lungo il periodo elettorale febbraio-aprile 2006.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 Premessa La profonda e continua trasformazione del mezzo televisivo nei cinquanta anni della sua storia, rende costantemente necessaria una attenta analisi all'evoluzione dei cambiamenti contenutistici e formali in relazione al mutamento sociale. La televisione degli esordi era fortemente connotata dal suo debito nei riguardi delle forme dell'industria culturale, come il teatro, il cinema, la radio e anche la carta stampata, ed elaborava contenuti che partivano dai quei generi e linguaggi. Negli anni, la televisione ha gradualmente elaborato un proprio linguaggio, creando suoi generi specifici e raggiungendo una totale consapevolezza e una grande autonomia rispetto al passato. La seconda serata è nata quando i tempi televisivi si sono dilatati e la televisione ha iniziato a programmare fino a 24 ore giornaliere consecutive. Questa fascia oraria ha in sé la vocazione di proporre qualcosa di innovativo. E' finalità di questo studio analizzare il cammino della seconda serata, ripercorrendo il contesto in cui è nata, osservandone le peculiarità, i successi e i limiti, arrivando a decodificare la situazione attuale e confrontandola con due importanti modelli televisivi europei, come quello francese e inglese. In Appendice, inoltre, grazie ai dati dell'Osservatorio Mediamonitor, si è cercato di analizzare le strategie di programmazione messe in atto dai due talk show di seconda serata, Porta a Porta e Matrix nel contesto della campagna elettorale del febbrario-aprile 2006. Marcello Strippoli

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Marcello Strippoli
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Maurizio Costanzo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 143

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

bontà loro
bruno vespa
maurizio costanzo show
palinsteso televisivo
porta a porta e matrix
programmazione televisiva
reti televisive
seconda serata televisiva
televisione

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi