Strategie di valorizzazione di un vino e di un territorio: il Bolgheri Sassicaia
Il presente elaborato prende in considerazione le strategie di valorizzazione, di promozione e di marketing applicate al Bolgheri Sassicaia, oggi rappresentante non solo della vitivinicoltura italiana di alta qualità, ma anche di un preciso territorio, tutelato ormai da dieci anni dalla Denominazione di Origine.
Essendo le origini di questo grande vino lontane nel tempo, si è ritenuto opportuno, per capirne il contesto di sviluppo, effettuare un’analisi trentennale del mercato vitivinicolo prima internazionale e poi nazionale, con particolare attenzione ai passaggi fondamentali che la viticoltura italiana ha vissuto negli ultimi anni: dal crollo delle produzioni al conseguente passaggio dalla logica della quantità alla logica della qualità, dall’export di grossi quantitativi di vino sfuso all’aumento della vendita dei vini a denominazione. Tutto ciò in un’ottica di globalizzazione dei mercati, in cui mai come in questi ultimi anni è ed è stato necessario rimanere competitivi non solo con i paesi tradizionalmente al top nel settore, come la Francia, ma anche con quelli del Nuovo Mondo vitivinicolo, comprendenti, oltre ai già consolidati Stati Uniti, anche l’Australia, il Cile, l’Argentina ed il Sud Africa.
Questo obiettivo presuppone non solo il massimo impegno alla qualità da parte dei produttori, ma anche una nuova attenzione alla commercializzazione ed al marketing del prodotto vino. Tale aspetto, di introduzione piuttosto recente nel nostro Paese - se si pensa all’importanza che ha sempre avuto in Francia - non può più essere messo in secondo piano ed acquisisce oggi un’importanza pari a quella del prodotto stesso.
Per questo motivo, nella seconda parte di questo lavoro, vengono prese in considerazione le strategie di marketing oggi più diffuse, con una particolare attenzione ai nuovi strumenti di promozione e comunicazione (come Internet, che rappresenta l’innovazione che si integra con il frutto della tradizione, il vino), ma soprattutto alle nuove strategie di valorizzazione territoriale a fini turistici, che trovano nell’enoturismo la loro definizione e nelle strade del vino i loro luoghi di applicazione.
La terza ed ultima parte è tutta dedicata al caso di studio, alla sua storia, alla sua collocazione nel panorama vitivinicolo italiano e toscano ed al territorio che rappresenta.
Sono state considerate le strategie di marketing attuate direttamente dalla Tenuta San Guido, produttrice del Bolgheri Sassicaia, ma anche la promozione territoriale ed enoturistica operata dal Consorzio della Strada del Vino Costa degli Etruschi e la sperimentazione e tutela dei vini locali portata avanti dal Consorzio dei Vini Bolgheri DOC.
Tali aspetti, in parte inediti fino a questo momento, sono stati approfonditi soprattutto grazie alle interviste rilasciateci dal marchese Nicolò Incisa della Rocchetta, proprietario della Tenuta San Guido, dal direttore della Strada del Vino Costa degli Etruschi Paolo Valdastri e dall’Agronomo di riferimento del Consorzio dei vini Bolgheri DOC, il Dott. Gianni Salvi.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Michele Cavallini |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2003-04 |
Università: | Università degli Studi di Pisa |
Corso: | Scienze e Tecnologie Agrarie |
Relatore: | Mara Miele |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 158 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Le Città del Tufo: Memorie di Viaggio
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi