Elementi retorici nel linguaggio pubblicitario
La tesi spiega in maniera approfondita i meccanismi retorici e gli strumenti persuasivi su cui si basa la moderna comunicazione pubblicitaria. Partendo dalle origini, viene preso in esame Aristotele e la sua concezione di retorica: infatti, non è sempre evidente che molte regole e strategie discorsive usate ai giorni nostri in pubblicità, prendono spunto proprio dal trattato di retorica aristotelico, scritto nel IV secolo a.C. e contenente una vera e propria "tecnica di persuasione". Aristotele, infatti, prende in esame tutti gli aspetti della retorica: dalla logica all’uso delle metafore, dallo stile del discorso ai modi per determinare negli ascoltatori gli atteggiamenti e gli stati d’animo più favorevoli dell’oratore. Una retorica pura, vera, intesa come «la facoltà di scoprire il possibile mezzo di persuasione riguardo a qualsiasi oggetto proposto». Un’analisi necessaria dunque, non solo per conoscere ciò che sta alla base dei prodotti retorici, ma anche per correggere un radicato pregiudizio antiretorico ancora molto presente nella nostra società, frutto di interpretazioni affrettate e superficiali. Una volta interpretate ed analizzate le parti dell’opera aristotelica più attinenti alla comunicazione pubblicitaria ed alle sue strategie, si vedrà come la retorica antica venga riproposta e riutilizzata con ottimi risultati, anche dai moderni professionisti della pubblicità, per i quali la retorica non è definita solo nei termini della pura comunicazione linguistica, ma anche in quelli dell’immagine e del suono. Il secondo capitolo sulla comunicazione pubblicitaria tratterà le diverse tecniche del linguaggio pubblicitario, i codici usati e gli stratagemmi retorici, ereditati dalla tradizione aristotelica, con l’ausilio di esempi generali, presi in esame per capire meglio e per concretizzare gli argomenti affrontati.
Nell’ultima parte di questo lavoro, infine, vengono esaminati messaggi pubblicitari di alcune fra le più note marche di acqua minerale, tratti da riviste e settimanali di carattere generale, con una particolare attenzione nei confronti dei tecnicismi linguistici e retorici del messaggio, e con un interessante sguardo sociosemiologico nei confronti del consumatore e del contesto in cui vive ed opera.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Niccolo' Arcangeli |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2004-05 |
Università: | Università degli Studi di Firenze |
Facoltà: | Scienze della Comunicazione |
Corso: | Scienze della comunicazione |
Relatore: | Alessandro Moscadi |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 66 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Il lato ''B'' della pubblicità. Humour, ironia e understatement come alternative per la persuasione.
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi