Skip to content

Il knowledge management nella distribuzione moderna: strumenti e soluzioni di business intelligence

La struttura della tesi è articolata in quattro capitoli. Nel primo capitolo si affronta l’importante distinzione tra dati, informazioni e conoscenza.
Successivamente si analizza il valore dell’informazione e della conoscenza nelle organizzazioni al fine di tracciare l’importante processo di trasformazione dei dati in informazioni allo scopo di creare conoscenza organizzativa.
Nel secondo capitolo, viene approfondito il knowledge management (KM), inteso come sistema composto da elementi strutturali, relazioni e interrelazioni che caratterizzano e condizionano un’efficace gestione della conoscenza d’impresa.
Il terzo capitolo si sofferma sulla struttura di business intelligence che rappresenta uno strumento per supportare i processi decisionali e per gestire la risorsa critica della conoscenza. Il framework di business intelligence scelto consente di analizzare i diversi tools che compongono, generalmente, una struttura di business intelligence. Infine, nel quarto capitolo viene effettuata un’analisi della business intelligence intesa come supporto decisionale per le scelte gestionali delle imprese commerciali in relazione all’analisi della domanda, dell’offerta e della concorrenza. In questa sede vengono trattati applicativi gestionali che si legano fortemente alla business intelligence e al knowledge management e che scaturiscono dalle esigenze delle imprese commerciali moderne.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 INTRODUZIONE Si assiste, recentemente, ad una alterazione della struttura macroeconomica dei Paesi che incide sui contesti competitivi delle imprese. Questi cambiamenti macroeconomici sono dovuti principalmente all’aumento del tasso di sviluppo della globalizzazione, all’abbassamento delle barriere commerciali e di comunicazione, alla presenza di forme di global sourcing nei servizi e nelle attività infrastrutturali; alla creazione di network tra imprese, di cluster territoriali e comunità di conoscenza ad essi collegate; ai processi di delocalizzazione produttiva; all’apertura dell’economia della Cina, dell’India e dell’Europa orientale al mercato capitalistico. Il settore economico della distribuzione commerciale moderna si caratterizza, anch’esso, per numerosi fattori di cambiamento, si evidenziano, in particolare, quelli riguardanti l’ambiente nel quale l’impresa opera. Tale ambiente è caratterizzato, a livello internazionale, da una progressiva apertura dei mercati; contesti in precedenza suddivisi in blocchi distinti si trasformano in sistemi competitivi le cui caratteristiche assumono la forma tipica dell’economia di mercato. Globalizzazione dei consumi, internazionalizzazione dei mercati, deregulation, knowledge economy, nuovi modelli di business (network enterprises, virtual enterprises, e-business) rappresentano i principali fattori caratterizzanti lo scenario, estremamente dinamico e cangiante, all’interno del quale le imprese commerciali si trovano ad operare. L’avvento della tecnologia digitale e la diffusione di Internet hanno determinato un progressivo mutamento nei paradigmi di creazione del valore e nei modelli organizzativi: nasce così la “new economy”, che si distingue dalla “old economy” per il primato dei beni intangibili sui beni materiali e per un tasso di crescita esponenziale favorito dal ricorso alla tecnologia.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Gesualdo Gulino
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Catania
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Marco Romano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 339

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi