Skip to content

Il marketing librario fra la carta e la rete. Analisi della mostra mercato Umbria Libri

L’editoria libraria italiana, che deve inserirsi nello scenario del cambiamento industriale, è un settore in continua ridefinizione, grazie anche ad alcune innovazioni tecnologiche. La sinergia sempre più stretta tra sviluppo tecnologico e industria editoriale, pone l’editoria in una situazione tale da non poter più affrontare il mercato in modo tradizionale, ma operando su più fronti e agendo con maggiore flessibilità.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
L’editoria libraria italiana appare un universo sempre più articolato e composito, che si arricchisce di anno in anno di un gran numero di sigle editoriali. Nel 2003, il numero degli editori o comunque di tutte quelle entità, che a vario titolo producono libri, raggiunge un totale di 5.382 sigle editoriali. Anche se il tavolo è largo e tutti possono partecipare al gioco, il numero di quelli che tengono in mano le carte si riduce sempre più; se infatti sono numerose le case editrici che – come si è visto – compongono l’universo editoriale, sono soltanto quattro i grandi gruppi (Mondadori, RCS, De Agostini, Messaggerie Italiane) e una cinquantina i gruppi minori o le case editrici indipendenti di un certo rilievo. Il comparto dell’editoria libraria, è un mercato caratterizzato da una modesta velocità di crescita, che non consente di recuperare l’inflazione reale, e rischia di allontanarsi dai Paesi e dai mercati tradizionalmente più sviluppati. Negli ultimi anni sono diminuite le tirature medie, il numero dei libri tradotti dalle lingue straniere continua a penalizzare gli autori italiani, e la diffusione della lettura rimane ancora bassa. Problema di fondo del mercato editoriale, la lettura, necessita di un azione pubblica e privata della promozione; quanto di strategie più innovative nella definizione dell’offerta, da parte delle aziende e dei canali commerciali, così da mirare a quelle fasce di lettori non ancora conquistati. Per impostare una strategia di marketing, un’azienda editoriale deve avere univocità e costanza negli indirizzi culturali e politici, in modo tale da riuscire a tradursi in una sensazione di coerenza e unitarietà anche formali e grafiche; riuscendo a dare di sé un’immagine chiara e riconoscibile, che il consumatore saprà distinguere, anche con

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Maria Michela Protopapa
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Perugia
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Luca Baldicchia
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 161

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

librerie virtuali
libri on line
marketing librario
mercato del libro italiano
panorama del libro in italia
rivoluzione distributiva del libro

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi