Skip to content

Cost Management: il caso Beta Plastics

Nel corso degli ultimi decenni si è assistito ad una radicale trasformazione dei contesti competitivi. Lo sviluppo della scienza, della tecnologia, la progressiva globalizzazione dei mercati, l’evoluzione dei consumatori, l’accresciuta turbolenza ed incertezza che caratterizzano l’ambiente, sono tutti fattori che hanno inciso, e stanno incidendo, in modo profondo sulle caratteristiche del contesto competitivo e sociale in cui le imprese si trovano ad operare. L’aumento di complessità che questi importanti cambiamenti comportano investe le organizzazioni nella loro interezza, con impatti sempre più rilevanti sui fattori critici di successo sul mercato.
Le imprese si trovano quindi ad avere l’urgente necessità di disporre di strumenti, competenze e abilità nuove, per fronteggiare le sfide che sono quotidianamente proposte da un ambiente nuovo. Risulta evidente che sarebbe inutile cercare di opporsi o di arrestare l’evoluzione in atto: la sfida per le imprese del terzo millennio è rappresentata dal saper cogliere e sfruttare a proprio vantaggio le caratteristiche del nuovo ambiente competitivo. L’aumento della complessità, il crescente grado di incertezza, l’evoluzione del cliente, devono essere risorse, e non ostacoli, per l’impresa di successo. In un contesto così caratterizzato vengono ad assumere un valore sempre più importante elementi quali il cliente, la qualità, le risorse umane.
A fronte di mutamenti di così grande rilievo nei contesti competitivi diviene necessaria una parallela evoluzione dei meccanismi di controllo e gestione delle organizzazioni, volta a cogliere ed interiorizzare le nuove variabili critiche e le nuove priorità.
Nonostante l’evidenza di queste necessità, si riscontra molto spesso nella realtà una tendenza all’immobilismo, o quasi, per quanto riguarda i sistemi di controllo, con conseguenti e deprecabili scollamenti tra questi e la realtà contingente.
In questo lavoro si cercherà di dare delle risposte alle esigenze che emergono dall’evoluzione dei contesti competitivi, attraverso l’analisi delle proposte e degli strumenti più recenti ed innovativi in ambito di calcolo e controllo dei costi e di creazione del valore per il cliente, seguendo un approccio situazionale volto all’impiego flessibile di detti strumenti, cercando in particolare di cogliere da ciascuno di essi quanto di buono ha da offrire e cercando, per quanto possibile, di contenerne i limiti.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
- 1 - INTRODUZIONE Nel corso degli ultimi decenni si è assistito ad una radicale trasformazione dei contesti competitivi. Lo sviluppo della scienza, della tecnologia, la progressiva globalizzazione dei mercati, l’evoluzione dei consumatori, l’accresciuta turbolenza ed incertezza che caratterizzano l’ambiente, sono tutti fattori che hanno inciso, e stanno incidendo, in modo profondo sulle caratteristiche del contesto competitivo e sociale in cui le imprese si trovano ad operare. L’aumento di complessità che questi importanti cambiamenti comportano investe le organizzazioni nella loro interezza, con impatti sempre più rilevanti sui fattori critici di successo sul mercato. Le imprese si trovano quindi ad avere l’urgente necessità di disporre di strumenti, competenze e abilità nuove, per fronteggiare le sfide che sono quotidianamente proposte da un ambiente nuovo. Risulta evidente che sarebbe inutile cercare di opporsi o di arrestare l’evoluzione in atto: la sfida per le imprese del terzo millennio è rappresentata dal saper cogliere e sfruttare a proprio vantaggio le caratteristiche del nuovo ambiente competitivo. L’aumento della complessità, il crescente grado di incertezza, l’evoluzione del cliente, devono essere risorse, e non ostacoli, per l’impresa di successo. In un contesto così caratterizzato vengono ad assumere un

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Lorenzo Fortibuoni
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Maria Bergamin Barbato
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 382

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

activity based costing
activity based management
attività
controllo di gestione
cost management
direct costing
full costing
processi
target costing
valore

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi