Skip to content

La strategia ed il processo di internazionalizzazione di un'impresa operante nel settore della biancheria per la casa: il Gruppo Zucchi

Questa tesi tratta il tema dell'internazionalizzazione, sia a livello teorico sia a livello pratico.
Come prima cosa sono presentate le numerose teorie che caratterizzano la strategia dell'internazionalizzazione, come la teoria di Hymer, la teoria eclettica, la teoria del ciclo di vita del prodotto e la teoria dei costi di transazione.
In seguito vengono analizzati i motivi che portano un'impresa ad internazionalizzarsi, usando modelli come il diamante di Porter, attraverso il quale si determina il vantaggio competitivo nazionale.
Dopo aver descritto teoricamente le modalità di internazionalizzazione adottabili, si passa ad una attenta descrizione del settore tessile e della biancheria per la casa in Italia e in Francia.
La tesi si conclude con l'analisi del caso Zucchi, tramite i modelli e le teorie presentate precedentemente.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE 1 INTRODUZIONE L’obiettivo della mia tesi è quello di analizzare il processo di internazionalizzazione del Gruppo Zucchi, per comprendere come questo possa aver portato l’impresa a crescere fino ad arrivare a rivestire il ruolo di leader in un settore ormai maturo come quello europeo della biancheria per la casa. Lo scopo del lavoro è quello di analizzare, tramite l’applicazione di alcuni modelli di strategia, come il diamante e le cinque forze di Porter, la realtà di un’impresa come la Zucchi. Questa ricerca si baserà su due tipi di fonti, quelle primarie, come le interviste realizzate con il vertice del Gruppo e i dati provenienti dai bilanci e dalle relazioni dell’impresa, e quelle secondarie come le informazioni ritrovate nei testi che trattano questo tipo di società e tramite ricerche effettuate su Internet. Il settore del tessile per la casa è considerato maturo. Per adattarsi a questa condizione le imprese sono costrette ad attuare politiche di diversificazione e specializzazione produttiva, realizzando un’offerta che si adatta perfettamente alle diverse esigenze dei consumatori. Nonostante il settore non presenti elevati margini di sviluppo esiste ancora la possibilità di crescere e di generare profitti. Infatti, il mercato è stabile e attraverso il miglioramento dei prodotti e dei servizi a questi collegati le imprese possono superare i concorrenti e realizzare dei buoni risultati economici. Le opportunità di espansione che si realizzano in questo tipo di contesto sono rappresentate sia dalle acquisizioni interne (nel mercato locale), sia dalle acquisizioni verso imprese estere (nel mercato obiettivo).

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Federica Monza
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia Aziendale
  Relatore: Davide Ravasi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 213

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

corporate strategy
domanda
fattori
fattori esterni
globale
ingresso
multinazionali
obiettivi
settori correlati
valutazione

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi