Internet e one to one marketing per l'approccio ai mercati internazionali: Net Perceptions, un servizio per la presenza diffusa sulla rete globale
Un lavoro di laurea sulla rete Internet può essere affrontato da diversi punti di vista: quello tecnico, quello culturale, quello giuridico e quello economico. Particolarmente, l’intenzione è quella di approfondire gli aspetti economico-aziendali dell’impatto di queste nuove tecnologie e in particolare i cambiamenti e le novità che l’economia digitale ha comportato nel marketing e nell’approccio ai mercati globali. Si vuole appurare se il cambiamento di paradigma tecnologico ha modificato l’azienda e se il marketing viene rivoluzionato nelle sue accezioni teoriche e negli aspetti più operativi. In tal senso cercherò di verificare se l’avvento di Internet ha creato nuovi e moderni strumenti di applicazione del marketing one to one, se la produzione e l’offerta di questi ha comportato la creazione di un nuovo mercato, e quali sono le prospettive delle aziende che operano in questo ambito. A tal fine si approfondiranno le caratteristiche di un’impresa statunitense che produce software e soluzioni per il marketing one to one in rete. Si vuole, inoltre, appurare se e come l’utilizzo del marketing personalizzato sulla rete Internet facilita l’impresa nell’approccio ai mercati globali.
Nel primo capitolo si affronterà, dunque, il tema dell’impatto di Internet sull’impresa e sui mercati mentre alle conseguenze sull’orientamento al marketing internazionale sarà dedicato il resto del lavoro.
Nel secondo capitolo entreremo nel “core” della tesi andando ad analizzare l’impatto che Internet avrà sull’area marketing: nell’ambiente competitivo si è destinati a soccombere se si fa riferimento ai vecchi paradigmi del marketing. L’avvento delle nuove tecnologie sviluppa una filosofia di marketing basata sulla soddisfazione del cliente più che sulle quote di mercato o sul venduto. Il marketing relazionale, al quale si farà riferimento, con la rete Web potrà essere applicato non solo ai mercati industriali ma anche ai mercati dei consumatori finali.
Ma come entra un’impresa in rete? Quali sono le decisioni strategiche e operative che il management aziendale deve prendere? Alla risposta a queste domande sarà dedicata la seconda parte del secondo capitolo con la presentazione dell’Internet Marketing Plan per l’entrata sui mercati globali.
Dopo la fase delle scelte strategiche inizia la fase della progettazione operativa del sito aziendale, in cui si decide la qualità del servizio, il nome del sito e le componenti di front office e di back office in esso contenuto.
Anche se l’ambiente che si sviluppa in rete contiene i modelli di comunicazione one to many e many to many è soprattutto la comunicazione diretta, tra una fonte e un ricevente (one to one), che sfrutta maggiormente il nuovo strumento telematico. Al marketing one to one sarà dedicato tutto il terzo capitolo.
In esso verrà descritto l’approccio del marketing diretto e varrà confrontato col più tradizionale marketing di massa, evidenziandone punti di forza e di debolezza. Questa visione del marketing non nasce con le nuove tecnologie informatiche, essendo già praticata attraverso mezzi di comunicazione come il telefono e la posta; da esse, però, trae un grande beneficio in termini di riduzione dei costi e di maggiore precisione nella segmentazione della clientela.
Le imprese che fanno business on line attraverso il marketing personalizzato non possono fare a meno di queste soluzioni informatiche il cui mercato ha prospettive di espansione eccezionale; a conferma di ciò, nel quarto capitolo verrà presentato il caso aziendale della Net Perceptions.
La Net Perceptions è una società specializzata nella creazione di sofisticati strumenti e soluzioni che consentano alle aziende di conoscere al meglio il proprio pubblico online, per sviluppare relazioni solide e duraturi rapporti commerciali. Grazie al motore di raccomandazioni, l’azienda sviluppa software per la realizzazione in rete del one to one marketing. In questo settore Net Perceptions è azienda leader.
Si segnala a beneficio di quanti dedicheranno attenzione al lavoro che le informazioni che riporteremo su questa azienda sono state tutte estrapolate dal sito Internet (www.netperceptions.com).
Infine, si segnala che il presente lavoro si “avvantaggia” delle nuove tecnologie Internet. I riferimenti ai siti Internet contengono il collegamento multimediale al World Wide Web, cliccando sopra ai quali si possono navigare le pagine a cui si fa riferimento.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Gianfelice Rufo |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 1998-99 |
Università: | Università degli Studi di Roma Tor Vergata |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia e Commercio |
Relatore: | Cosetta Pepe |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 163 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
The One-Customer-Segment: la personalizzazione come fattore critico di successo dei servizi su Internet
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi