Cronologia
gennaio febbraio marzo aprile maggio giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre |
01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 |
La Direttiva Televisione senza frontiere
Il Consiglio europeo adotta la Direttiva Televisione senza frontiere (89/552/CEE) concernente l'esercizio delle attività televisive. Si tratta di una direttiva molto importante, dato che fissa a livello europeo le necessarie disposizioni per garantire la libera circolazione all'interno della Comunità di trasmissioni televisive realizzate negli stati membri.
La direttiva è inoltre un battistrada verso una più compiuta tutela del minore come utente televisivo. Il Capitolo V detta i principi generali cui deve ispirarsi la programmazione delle emittenti televisive degli stati membri a garanzia dello sviluppo dei minorenni. Si compone di un unico articolo (n. 22) che stabilisce: «Gli Stati membri adottano le misure atte a garantire che le loro trasmissioni non contengano programmi in grado di nuocere gravemente allo sviluppo fisico, mentale o morale dei minorenni, in particolare programmi che contengano scene pornografiche o di violenza gratuita. Questa disposizione si applica anche agli altri programmi che, pur non rientrando nella categoria precedente, possono nuocere allo sviluppo fisico, mentale o morale dei minorenni, a meno che la scelta dell'ora di trasmissione o qualsiasi altro accorgimento tecnico escludano che i minorenni trovantisi nell'area di diffusione normalmente seguano tali programmi. Gli Stati membri vigilano altresì a che le trasmissioni non contengano alcun incitamento all'odio basato su differenze di razza, sesso, religione o nazionalità».
Tesi correlate:
- La normativa a tutela dei minori nella televisione italiana e francese. Il caso applicativo di Mediaset e TF1. di Simona Venafro
- La regionalizzazione di MTV: confronto fra testi e palinsesti di MTV Italia e MTV UK & Ireland di Mara Belluco
- Utilizzi di internet nelle medie e piccole aziende di Fabio Cavalletto
- Mass media e criminalità di Luisa Maradei
- Il marketing di una concessionaria di pubblicità di Francesco Supino
Altri eventi in data 3 ottobre
Evento precedente Il Trattato di Amsterdam |
Evento successivo Napoli-Portici, la prima ferrovia dell'Europa continentale |