Cronologia
gennaio febbraio marzo aprile maggio giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre |
01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 |
Consiglio di Corfù: Austria e paesi scandinavi nell'Ue
Il Consiglio europeo di Corfù dedica i suoi dibattiti essenzialmente ai differenti aspetti del Libro bianco sulla crescita, competitività e occupazione e alla verifica del piano d'azione deciso dal Consiglio europeo di Bruxelles. In particolare, l'accento è posto su sei punti che dovrebbero dare un nuovo impulso al dibattito che risulterà dal Libro bianco. Si tratta dell'incoraggiamento delle riforme negli Stati membri destinate a migliorare l'efficacia dei sistemi di occupazione; delle misure specifiche riguardanti lo sfruttamento integrale del potenziale delle piccole e medie imprese in materia d'occupazione; del rafforzamento del coordinamento della politica della ricerca; della rapida attuazione dei progetti transeuropei altamente prioritari nel settore dei trasporti e dell'energia; dello sfruttamento integrale delle possibilità ed opportunità offerte dalla società dell'informazione; infine, dell'incoraggiamento del nuovo modello di sviluppo duraturo compresa la dimensione ambientale.
In seno a questo Consiglio europeo vengono inoltre firmati gli atti di adesione all'Unione europea dell'Austria, della Finlandia, della Norvegia e della Svezia.
Il Consiglio Europeo si mostra inoltre favorevole all'entrata in vigore dell'Accordo europeo con l'Ungheria, primo stato associato a presentare domanda d'adesione alla Comunità Europea.
Tesi correlate:
- Analisi del debito pubblico alla luce degli accordi di Maastricht di Michele Tucci
- Il trattato di Amsterdam: la riforma delle istituzioni dell'Unione Europea di Marco Moreschini
- La partecipazione della Comunità Europea alla Convenzione delle Nazioni Unite sul Diritto del Mare (Unclos 1982) di Enrico Murtula
- Gli indirizzi del garante della privacy di Antonietta Di Loreto
- Le rappresentazioni della integrazione europea: aspetti cognitivi e operativi nella europeizzazione della vita quotidiana di Emanuele Rigante
- Unione europea e diritti dell'uomo di Mirco Gigliotti
- Neutralità austriaca e secondo pilastro dell'Unione europea di Thomas Pichler
- L'entrata della Polonia nell'Ue: un ''problema'' di politica economica di Enzo Angeli
- Le politiche di educazione e formazione dell'Unione Europea di Raffaella Pasqualin
- Le reti transeuropee di Eugenia Serrao
Altri eventi in data 24 giugno
Evento precedente Nasce Finsider |
Evento successivo Scoppia la Guerra di Corea |