Bilancia dei pagamenti
Alla base troviamo la bilancia dei pagamenti (BP): essa è un documento contabile che viene tenuto dalle autorità nazionali che fotografa lo stato delle relazioni economiche internazionali di un paese, che mi fotografa l'andamento, lo stato e tutto ciò che succede alle relazioni economiche internazionali di un paese, cioè alle transazioni economiche internazionali di un paese. È un documento contabile nel quale si registrano tutte le transazioni economiche internazionali (non una parte, non un campione) fatte da un determinato paese, in un determinato periodo di tempo fra residenti di un paese e non residenti e dalle quali scaturiscono di norma esborsi e introiti di valute estere. La bilancia dei pagamenti assume il significato di specchio delle relazioni fra il paese considerato e il resto del mondo e può essere collegata con i concetti di contabilità nazionale.
Esempio: la Bilancia dei pagamenti italiana è un documento che registra tutte le transazioni economiche internazionali ma fatte tra tutti i soggetti economici residenti e non residenti in Italia, residenti italiani e residenti nel resto del mondo (dire Italia e paese non italiano o azienda italiana è troppo generico). Dal 1° gennaio 1999 la Bilancia dei pagamenti ha subito modifiche in seguito alla partecipazione dell’Italia all’Unione economica e monetaria europea.
Viene registrata a debito ogni transazione che comporti esborso di valute (importazioni di merci e servizi, trasferimenti unilaterali all’estero, deflussi di capitale); è registrata a credito ogni transazione che comporti afflusso di valute (esportazioni di merci e servizi, trasferimenti unilaterali dall’estero, afflussi di capitale).
La bilancia dei pagamenti registra tutte le transazioni di tipo reale e di tipo finanziario, come prestiti, donazioni, investimenti, acquisti di merci, tra i residenti di un paese (es.: Italia) e il resto del mondo (non un altro paese). I rapporti delle transazioni possono essere più o meno forti e importanti (Ita - Usa rapporti più importanti di Ita - Ghana). La bilancia dei pagamenti insomma rappresenta lo stato dei nostri conti con l'estero, di tutta la nostra economia, quindi sono inseriti i cittadini, consumatori, investitori, aziende, individui, associazioni eccetera. Questo documento descrive e misura tutto l'insieme di transazioni economiche, di rapporti economici tra la nostra economia e il resto del mondo.
Questo si vede anche dalla bilancia dei pagamenti, la quale fa vedere le cose che vanno ma anche quelle che non vanno, fa vedere i prodotti più domandati dagli stranieri, beni che trainano la propria economia, fa veder se gli stranieri vogliono investire nel proprio paese attraverso obbligazioni, azioni, quote di imprese, facendo vedere quindi vari aspetti virtuosi della bilancia dei pagamenti. Essa tuttavia mostra anche i "campanelli d'allarme" cioè le criticità come i beni non produttivi, non domandati, scarsità del turismo.
Continua a leggere:
- Successivo: Componenti della bilancia dei pagamenti
Dettagli appunto:
- Autore: Federica Palmigiano
- Università: Università degli Studi di Palermo
- Facoltà: Scienze Politiche
- Esame: Storia del pensiero politico e della politica economica internazionale
- Docente: Pier Francesco Asso
Altri appunti correlati:
- Globalizzazione: breve storia di un'ideologia
- Macroeconomia
- Nozioni di International Management
- Appunti di pedagogia interculturale
- Diritto del Commercio Internazionale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.