Composizione della bilancia dei pagamenti
La bilancia dei pagamenti è composta da due sezioni principali:
- quella che fotografa tutte le transazioni reali, e si chiama Bilancia delle partite correnti (Bpc)
- quella che invece fotografa tutte le transazioni finanziarie e si chiama Bilancia dei Capitali (Bk) o Bilancia finanziaria.
Bilancia dei capitali
La Bilancia dei capitali (Bk) invece riguarda prestiti bancari, acquisto di azioni, obbligazioni, trasmissioni di attività finanziarie (se si acquistano azioni delle assicurazioni generali, esse non rientrano in nessuna delle bilance, perché sono acquisti di attività finanziaria tra residenti). La Bk fotografa tutte le transazioni tra residenti e non residenti che hanno per oggetto lo scambio di moneta, di beni, di prestiti bancari, di attività finanziaria.Quindi mentre la Bpc riguarda lo scambio di beni e servizi (come alcuni servizi che vengono offerti ai non residenti ma che vi rientrano), la Bk riguarda prestiti, scambio di attività finanziaria.
Se il valore delle esportazioni di un paese (nell’export rientrano tutte le cose vendute a un determinato prezzo - X) fosse maggiore del valore delle importazioni che il paese paga all'estero (Y) si ha allora un avanzo nella Bilancia commerciale (Bc) o delle partite correnti (quello che volevano ottenere i mercantilisti, cioè sostenere in tutti i modi l’export e contenere quanto più possibile l’import. Bc = X-M cioè beni prodotti all'estero e venduti in Italia (M o import); mentre i beni prodotti in Italia e venduti all'estero (X o export).
Attività finanziarie di residenti in un altro paese (moneta, titoli del debito pubblico, azioni, partecipazioni) e attività finanziarie di non residenti in Italia.
In generale si distingue fra:
- gli investimenti esteri diretti o diretti all'estero (foreign direct investments FDI)
- gli investimenti di portafoglio (portfolio investments)
Qui ci troviamo nell'ambito della bilancia finanziaria o dei capitali: se si acquistano azioni straniere, si fa un investimento in questo caso, sia diretto all'estero comprando azioni straniere, sia un investimento di portafoglio.
Continua a leggere:
- Successivo: Differenza tra investimenti diretti all’estero e investimenti di portafoglio
- Precedente: Componenti della bilancia dei pagamenti
Dettagli appunto:
- Autore: Federica Palmigiano
- Università: Università degli Studi di Palermo
- Facoltà: Scienze Politiche
- Esame: Storia del pensiero politico e della politica economica internazionale
- Docente: Pier Francesco Asso
Altri appunti correlati:
- Globalizzazione: breve storia di un'ideologia
- Macroeconomia
- Nozioni di International Management
- Appunti di pedagogia interculturale
- Diritto del Commercio Internazionale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.