Scambio, transazioni e relazioni nel marketing
Scambio, transazioni e relazioni nel marketing
Nel marketing lo scambio ha luogo quando le persone decidono di soddisfare bisogni ed esigenze mediante un’interazione. Lo scambio è l’atto di ottenere un oggetto desiderato in cambio di qualcosa. Una transazione prevede almeno due articoli con un valore, nonché delle condizioni, un tempo e un luogo sui quali esiste accordo. La transazione di marketing fa parte del più largo concetto di marketing di relazione. Gli operatori abili lavorano alla costruzione di relazioni con i clienti, i distributori, i commercianti e i fornitori cui viene attribuito valore. Il marketing è particolarmente indicato con quei clienti che possono avere influenza sul futuro dell’azienda. Nell’industria turistica il marketing di relazione è indicato: fra rivenditori di servizi connessi al turismo, fra rivenditori di servizi connessi al turismo e fornitori chiave, fra le imprese che operano nel settore e i loro dipendenti, fra le imprese che operano nel settore e le loro agenzie di marketing.
Continua a leggere:
- Successivo: Definizione di Mercato
- Precedente: Valore, soddisfazione e qualità del prodotto
Dettagli appunto:
- Autore: Alessia Muliere
- Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
- Facoltà: Scienze Umanistiche
Altri appunti correlati:
- Marketing per gli eventi culturali
- Architettura dell'informazione per la rete
- Nuovi orizzonti della pubblicità
- Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
- Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.