L’eliminazione di un prodotto
Comprendere il processo di eliminazione di un prodotto è importante quanto comprenderne il processo di sviluppo. Se il prodotto non sembra essere più profittevole, l’analisi guarda a possibili ipotesi per modificarlo e riportarlo a profitto; se invece l’analisi indica che il prodotto deve essere eliminato allora vi sono tre soluzioni: il “phase-out”, il “run-out”, o “l’immediate drop”. Phase-out, è il metodo ideale, permette al prodotto di essere ritirato in modo ordinato; run-out, viene utilizzato quando le vendite di un prodotto sono basse e i costi superano i ricavi; immediate drop, questa opzione viene di solito usata quando il prodotto può causare pericolo o insoddisfazione del cliente. La cancellazione può anche essere vista come un fallimento.
L’eliminazione di un prodotto è particolarmente complessa nel caso delle proprietà delle catene alberghiere.
Continua a leggere:
- Successivo: Il prezzo come elemento del marketing
- Precedente: La fase di declino del prodotto
Dettagli appunto:
- Autore: Alessia Muliere
- Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
- Facoltà: Scienze Umanistiche
Altri appunti correlati:
- Marketing per gli eventi culturali
- Architettura dell'informazione per la rete
- Nuovi orizzonti della pubblicità
- Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
- Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.