La forma di governo ideale secondo Russeau
La migliore forma di governo è la democrazia pura nella quale il popolo riunito in un’assemblea formula le leggi, le fa eseguire e le interpreta. Ma questa democrazia non è mai esistita né potrà esistere. Ci vorrebbe un popolo di dei e non di uomini.
I principi fondamentali della democrazia reale. Occorre distinguere l’attività legislativa da quella esecutiva: la prima si riferisce al bene pubblico, la seconda agli interessi e ai beni particolari. L’attività legislativa è l’espressione della sovranità e della volontà generale. Deve essere esercitata dall’intero corpo politico cioè dal popolo riunito nell’assemblea dei cittadini. Rousseau sostiene la democrazia diretta. La legge deve essere approvata dalla totalità dei cittadini che non possono essere rappresentati perché la volontà generale è intrasferibile. l’attività esecutiva è affidata al governo che è istituito con una legge che gli conferisce i poteri necessari per svolgere la sua attività. Rifiuta la concezione giusnaturalistica che riteneva il sussistere tra il popolo e il governo un contratto che determina i rispettivi obblighi e diritti e conferiva un autonoma posizione al governo. I membri dell’esecutivo sono nominati dall’assemblea dei cittadini e devono essere considerati dei commissari, degli incaricati, dei funzionari del popolo. Il governo non ha autonomia nei confronti dell’assemblea. Afferma il primato del legislativo sull’esecutivo.
In una costituzione democratica la volontà generale ha come oggetto il bene comune. I partiti devono essere banditi dall’ordinamento democratico.
La legge è una dichiarazione della volontà generale.
La maggioranza esprime una decisione e quindi una volontà che si identifica con la volontà generale e quindi con il bene comune. La minoranza non ha alcuna posizione autonoma da rivendicare e la sua opinione è un errore che deve essere riconosciuto come tale dalla stessa minoranza.
Continua a leggere:
- Successivo: Pensiero politico di Hume 1711 – 1776
- Precedente: Il contratto sociale per Russeau
Dettagli appunto:
-
Autore:
Filippo Amelotti
[Visita la sua tesi: "Il Canada e la politica internazionale di peacekeeping"]
[Visita la sua tesi: "I cartoni animati satirici: il caso South Park"]
- Università: Università degli studi di Genova
- Facoltà: Scienze Politiche
- Esame: Storia delle dottrine politiche
- Docente: Lazzarino
- Titolo del libro: Storia delle dottrine politiche
- Autore del libro: M. D'Addio
- Editore: ECIG
- Anno pubblicazione: 2002
Altri appunti correlati:
- Storia della filosofia
- La società aperta e i suoi amici
- Sociologia dei processi culturali
- Geografia Politica ed Economica
- Sociologia generale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.