Skip to content

Bodin 1529-96


La riforma aveva infranto il principio di unità di fede sulla quale si fondava la respublica cristiana e aveva riconosciuto la piena legittimità delle nuove comunità cristiane, nate dopo la diffusione del messaggio riformato. Si tentarono nuove forme di organizzazione politica mentre all’interno dell’impero germanico si modificarono i rapporti fra i principati, i ducati, le città libere. Occorrevano nuovi principi per regolare la nuova attività politica della Riforma. C’era l’esigenza di una concezione sistematica dello stato che ne chiarisse i principi costitutivi che lo avrebbero distinto dagli altri enti sociali.
L’opera politica di Bodin è una sintesi del pensiero politico del 500 e riflette i problemi della vita politica francese nel periodo delle guerre di religione. Le guerre di religione avevano suscitato il problema dell’unità dello stato francese. Si affermava sia da parte ugonotta che cattolica il primato e la sovranità degli stati generali contro il poter della monarchia. Primato che significava primato della religione sulla politica.
Le opere più importanti sono i Methodus ad facilem historiarum cognitionem e Les six livres de la Republique. Rivendicano e dimostrano l’autonomia dello stato contro le confessioni religiose.

Tratto da STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE di Filippo Amelotti
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.