Skip to content

“Volpi e ricci” della finanza


Chi sono i ricci e chi sono le volpi?
Isaiah Berlin, filosofo liberale, in un saggio su Tolstoj distingue due categorie di pensatori rifacendosi a un detto del poeta greco Archiloco: i ricci e le volpi ("la volpe sa molte cose, ma il riccio ne sa una grande").

La volpe sa molte piccole cose, sa molti dettagli, è curiosa, cerca di acquisire tante piccole informazioni, il riccio invece ne sa una grande, è più un teorico, uno che ha un'unica grande idea che lui ritiene fondamentale e che adotta, magari ha anche contribuito a elaborare.

La volpe non è una grande speculatrice o teorica ma una che continuamente cerca di acquisire conoscenze su tante piccole cose, cerca di rimettersi in discussione, di fare esperienze sempre diverse; il riccio invece è più un grande teorico che elabora grandi modelli, grandi idee. Inoltre, i ricci coltivano continuamente questa idea fondamentale e nel momento in cui sono convinti che questa sia l'Idea, cercano di coltivarla, di rafforzarla e di interpretare, osservare, capire e spiegare il mondo attraverso questa idea, il prisma di tale idea. Il riccio sorvola, trascura qualsiasi complicazione, imperfezione o eccezione di questa idea, non considerandola, e anzi queste eccezioni e imperfezioni vengono modellate dal riccio in modo tale che la realtà si adegui alla sua concezione del mondo. Questo è il modo di operare del riccio (potrebbe essere un politico). Vi è sempre una risposta data dal riccio (che non sta mai zitto) in grado di adattarsi a tutti i tempi e circostanze. Le volpi invece sono completamente diverse, loro cambiano opinioni, non sono affezionate a dare sempre la stessa risposta, mettono sempre in discussione ciò che pensano attraverso una dialettica molto fruttuosa tra quello che si pensa e il mondo (paragone allo scienziato sociale), le volpi cambiano idea a seconda degli input/segnali che la realtà trasmette, sono scettiche e inoltre sono consapevoli della complessità della realtà e per questo cercano di adeguarsi, di rinnovare la loro interpretazione, la loro convinzione. I ricci hanno solo certezze mentre le volpi sono molto dubbiose.

Distinzione tra ricci e volpi fatta per distinguere due modi di affrontare il tema della globalizzazione finanziaria. Si trovano collegamenti con chi in passato (tra il 1995 e il 2005) ha agito da riccio, mettendo sotto accusa il FMI che sicuramente ha responsabilità grosse negli anni di crisi sempre più frequenti che portano al culmine nella crisi finanziaria del 2008; tuttavia il FMI ha fatto una pesante autocritica sul Washington consensus.

Tratto da STORIA DELLA POLITICA ECONOMICA INTERNAZIONALE di Federica Palmigiano
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.

Contattaci

Chi siamo

Da più di 20 anni selezioniamo e pubblichiamo Tesi di laurea per evidenziare il merito dei nostri Autori e dar loro visibilità.
Share your Knowledge!

Newsletter

Non perdere gli aggiornamenti sulle ultime pubblicazioni e sui nostri servizi.

ISCRIVITI

Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Registro degli Operatori della Comunicazione.
Registrazione: n° 20792 del 23/12/2010. ©2000-2024 Skuola Network s.r.l. Tutti i diritti riservati. - P.I. 10404470014.