Definizione di clientelismo
Il comparato politico: è una relazione di tipo strumentale utilitaristica , che pone al centro termini come rispetto e fedeltà, e scambio reciproco di utilità.
Ecco perché si cerca il comparato politico, non un politico qualunque, un politico che abbia delle qualità affabile carismatico. Ma il comparato può agire anche in via indiretta quaindi attraverso mogli o figli del poltico in questione. Eì una strategia volta anche ad allargare la propria rete di alleanze al di fuori della rete parentale.
La richiesta di comparato non viene presentata naturalmente in modo inaspettato o improvviso ma è piuttosto l'ufficializzazione di un rapporto gia maturo fondato su amicizia e su gratitudine verso determinati favori o comportamenti positivi.
Il politico non solo accetta volentieri anche se hanno un costo, le richieste di comparato, ma spesso è lui stesso che pone le condizioni per far si che nasca questa richiesta, in modo da allargare la propria influenza (che si traduce anche in voti) sul territorio.
Il comparato politico è una buona carta di credito per tutte le sfere sociali, come ad esempio pressioni su pubbliche amministrazioni, su rilasci di permessi, concessioni, o in materia previdenziali o assistenziale ecc.
Ma anche per il mafioso per esempio, che potrà contare su un appoggio politico che magari lo terrà più al sicuro nei confronti delle procure, e in cambio il politico avrà una famiglia mafiosa che lo protegge.
Ogni uomo politico tuttavia spesso per il numero elevato di comparati e relazioni, deve fare una selezione e spesso pagano il debito da comparato le classi più deboli.
E molto importante anche a livello di voti come abbiamo detto, e spesso i candidati dei partiti vengono scelti in base all'imponenza delle loro relazioni di comparati.
Inoltre il rapporto non è basato su regole fisse come si evince dalla spiegazione ma bensì, da situazioni e circostanze che sono in continua variazione.
Continua a leggere:
Dettagli appunto:
-
Autore:
Antonio Grisolia
[Visita la sua tesi: "Democrazia e Internet"]
- Università: Università degli Studi della Calabria
- Facoltà: Scienze Politiche
- Docente: A. Costabile, P. Fantozzi, P. Turi
- Titolo del libro: Manuale di sociologia politica
- Editore: Carocci
- Anno pubblicazione: 2006
Altri appunti correlati:
- Manuale di Sociologia
- Geografia Politica ed Economica
- Nozioni di International Management
- Sociologia generale
- Politica e media nell'età contemporanea
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- L'analisi della Postmodernità nell'opera di Zygmunt Bauman
- Governo dell'epidemia e linea della razza
- Responsabilità sociale d'impresa e reazioni del consumatore
- Coesione sociale e democrazia liberale. Radici filosofiche, crisi contemporanea e nuove soluzioni.
- Romano Guardini: un'ermeneutica filosofica della liturgia
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.