Skip to content

Stato e relazioni internazionali


La mancanza di governo è il primo contrassegno del sistema politico internazionale moderno. Questa condizione per la quale in mancanza di un governo mondiale ogni soggetto sarebbe costretto ad avere cura di se stesso è ciò che viene tradizionalmente chiamato ANARCHIA INTERNAZIONALE. Il sistema internazionale è privo di governo ma non per questo disordinato. Cosa comporta trovarsi in un ambiente privo di governo? Come nello stato di natura di Hobbes, condannando tutti i soggetti all’autodifesa, la mancanza di un’autorità cui rivolgersi per tutelare, promuovere o ristabilire i propri diritti condanna ciascuno a preoccuparsi delle intenzioni dell’altro. La mancanza di un organo in grado di garantire il soddisfacimento delle promesse e fornire l’interpretazione autentica del loro contenuto fa sì che le intenzioni altrui possano sempre apparire sospette o che siano fraintese.
Dilemma della sicurezza: anche quando nessuno tra gli stati ha intenzione di attaccare gli altri, essi possono continuare a temere che le rispettive intenzioni non siano destinate a restare pacifiche e quindi possano sentirsi costretti ad accumulare in anticipo potenza per la difesa. Ma poiché nessuno stato può essere sicuro che questa accumulazione di potenza sia e resti indirizzata unicamente alla difesa, l’incremento di potenza di ognuna delle parti provoca il corrispondente aumento delle altre secondo un movimento a spirale esemplificato dalla corsa agli armamenti della guerra fredda.
A differenza dagli ordinamenti politici esterni, nei quali il monopolio dell’uso della violenza legittima da parte dello stato obbliga tutti gli altri soggetti a competere in modo pacifico, la mancanza di un’agenzia analoga nell’ordinamento internazionale legittima l’uso della forza da parte dei singoli stati in nome dell’autodifesa.

Tratto da RELAZIONI INTERNAZIONALI di Filippo Amelotti
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.