I mercati di sbocco
Il mercato dei prodotti costituisce il referente principale per le scelte strategiche e politiche d’impresa, e gioca quindi un ruolo centrale nella progettazione organizzativa. Il rapporto che l’impresa instaura con il proprio mercato è alla base del suo equilibrio economico e quindi della sua capacità di acquisire risorse per la propria sopravvivenza e il proprio sviluppo.
I fattori critici di successo caratteristici del settore hanno una rilevante influenza sul tipo di concorrenza ma soprattutto influenzano le competenze distintive che l’organizzazione deve sviluppare per competere.
I distretti industriali sono sistemi radicati in un particolare territorio con un’elevata concentrazione di aziende specializzate in un particolare tipo di produzione. Il tratto distintivo di questi sistemi locali è il singolare disegno organizzativo delle produzioni, che si basa su un’articolata divisione del lavoro tra centinaia di piccole e medie imprese.
Caratteristiche del mercato dei prodotti rilevanti per la progettazione organizzativa:
- apertura internazionale
- competitività
- tasso di sviluppo del business
- modelli di consumo
- fattori critici di successo nel business
- costi
- qualità
- servizio
- innovazione
- dimensione
- integrazione
- flessibilità
- immagine
- collocazione dell’impresa nella filiera produttiva
- segmentazione dei mercati
- profittabilità e attrattività del business
Continua a leggere:
- Successivo: L’ambiente e la tecnologia
- Precedente: I mercati degli input produttivi
Dettagli appunto:
-
Autore:
Giulia Mestre
[Visita la sua tesi: "Modello di business low cost nel trasporto aereo"]
- Università: Università degli Studi di Padova
- Facoltà: Scienze Politiche
- Titolo del libro: Organizzazione aziendale - Mercati gerarchie e convenzioni
- Autore del libro: Giovanni Costa e Paolo Gubitta
- Editore: McGraw-Hill
- Anno pubblicazione: 2008
Altri appunti correlati:
- Storia della tecnologia
- Organizzazione aziendale
- Diritto della banca e degli intermediari finanziari
- Economia dell'innovazione
- Gestione della qualità
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- PSA GROUPE, Innovazione e Tecnologia nel Settore Automobilistico
- Indagini di mercato sull’impatto delle app innovative per non udenti: miglioramenti ed accessibilità
- Evoluzione del Viral Marketing e della Narrazione nella Comunicazione: strumenti, strategie e contenuti
- Il Business to Business nell'era dell'E-commerce
- Struttura e dinamica del settore Foodservice: un'analisi dai bilanci AIDA
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.