Organizzazione aziendale - Pagina: 9
Definizioni Le organizzazioni sono entità sociali guidate da obbiettivi, progettate come sistemi di attività deliberatamente strutturali e coordinati che interagiscono con l’ambiente esterno. Una organizzazione nasce come mezzo per raggiungere uno scopo e di conseguenza deve essere progettata per raggiugere tale scopo con la massima efficienza. Gli obbiettivi possono variare tra le diverse organizzazioni, ma l’aspetto centrale deve basarsi sul coordinamento tra gli individui e le risorse per la realizzazione collettiva degli obbiettivi desiderati. Le organizzazioni sono fatte dalle persone e dalle loro relazioni sociali: una organizzazione esiste quando le persone interagiscono le une con le altre per conseguire determinati obbiettivi. Una organizzazione non può esistere senza interagire con l’ambiente esterno, viene dunque definita un sistema aperto che riceve input dall’ambiente esterno (clienti, fornitori, concorrenti) e aggiunge valore agli input attraverso un processo di trasformazione e restituisce prodotti e servizi all’ambiente. Dalle mul nazionali alle organizzazioni non profit. Esistono diversi tipi di organizzazioni; quelle atte alla produzione di beni (xerox) e quelle atte alla produzione di servizi (studi legali) Una distinzione fondamentale da prendere in analisi è quella tra aziende: • A scopo di lucro le attività dei manager delle aziende sono dirette verso l’acquisizione di profitti • Aziende non profit le attività dei dirigenti sono volte alla produzione di un determinato impatto sociale. Le risorse finanziarie per le organizzazioni non profit provengono da stanziamenti pubblici e donazioni piuttosto che dalla vendita di prodotti e servizi ai clienti, mentre nelle aziende i manager si concentrano sul miglioramento dei prodotti e dei servizi da offrire ai clienti con lo scopo di incrementare le vendite. Nelle aziende non profit i servizi sono forniti ai clienti (che non pagano) e di conseguenza la difficoltà sta proprio nel garantire una fornitura costante data dalla difficoltà di racimolare fondi necessari ad operare. I manager delle aziende non profit devono adoperare per mantenere i costi organizzativi al livello più basso possibile. Molte organizzazioni non profit devono inoltre arrivare ad un pareggio dei conti; ossia generare ricavi sufficienti a coprire le spese e per acquistare nuove strumentazioni e di conseguenza si trovano spesso nel dilemma su “che cosa sia l’efficienza organizzativa”. Nelle aziende non profit i vertici si trovano a dover far fronte ad obbiettivi intangibili come “il miglioramento della salute pubblica”, inoltre devono gestire moltissimi stakeholder
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Autore:
Maurizio Fortunati
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- Università: Università degli Studi di Milano
- Facoltà: Scienze e Tecnologie Informatiche
- Corso: Sicurezza Informatica
- Esame: Organizzazione aziendale
- Docente: Alessandra Lazazzara
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