Organizzazione aziendale - Pagina: 57
• Influenzare l’ambiente dell’organizzazione Stabilire relazioni formali Proprietà le aziende acquisiscono quote di proprietà per ridurre l’incertezza o per acquisire risorse, tecnologie o prodotti che non possedevano in precedenza. Un maggior grado di controllo di ottiene attraverso l’ acquisizione che comporta l’acquisto di una organizzazione da parte di un'altra organizzazione. L’acquirente assume quindi il controllo dell’acquisita, un’altra forma è la fusione che consiste nell’aggregazione di due organizzazioni in una unità. Contratti, joint ventures Quando esiste un alto grado di complementarietà tra le linee di business. Le aziende intraprendono spesso la linea dell’alleanza strategica al posto della fusione o acquisizione i contratti e le joint ventures permettono una riduzione dell’incertezza. I contratti possono essere: • Accordi di licenza, che consentono l’utilizzo di una determinata attività per un periodo determinato • Accordi di fornitura, che relazionano la vendita di servizi o prodotti da una azienda all’altra. Contratti con persone chiave o cooptazione, cda concatenati La cooptazione avviene quando i leader di importanti settori dell’ambiente entrano a far parte dell’organizzazione. Un consiglio di amministrazione concatenato, invece avviene quando un membro del consiglio di amministrazione di una azienda siede al consiglio di amministrazione di un’altra azienda (concatenazione diretta). Per quello che riguarda la concatenazione indiretta, invece si ha quando i membri del consiglio dell’azienda A e B partecipano al consiglio dell’azienda C; in questo modo questi sono in contatto con l’azienda C e anche l’uno con l’altro, ma non esercitano una influenza diretta sulle rispettive aziende. Recruitment dei dirigenti Spesso i dirigenti vengono assunti in base ai loro precedenti contratti di lavoro e le rilevanti posizioni assunte durante il loro lavoro. Pubblicità, pubbliche relazioni Le organizzazioni spendono grandi somme di denaro per influenzare i gusti delle persone e le loro opinioni. La pubblicità è importante soprattutto nei settori dei beni di consumo le pubbliche relazioni, altrettanto sono molto importanti, in quando presentano e mettono in buona luce una determinata azienda. Influenzare l’ambiente dell’organizzazione i se ori chiave Cambiamento dell’ambiente di riferimento L’area di influenza di una organizzazione non è immutabile; sono i dirigenti stessi a decidere in quali business, con quali fornitori, in quale mercato, le banche, i
Continua a leggere:
- Successivo: Organizzazione aziendale - Pagina: 58
- Precedente: Organizzazione aziendale - Pagina: 56
Dettagli appunto:
-
Autore:
Maurizio Fortunati
[Visita la sua tesi: "La Blockchain come strumento di marcatura temporale per grandi quantità di dati"]
[Visita la sua tesi: "Dynamic Access Control in una realtà consortile tramite XACML e smart contract"]
- Università: Università degli Studi di Milano
- Facoltà: Scienze e Tecnologie Informatiche
- Corso: Sicurezza Informatica
- Esame: Organizzazione aziendale
- Docente: Alessandra Lazazzara
Altri appunti correlati:
- Economia dell'innovazione
- Gestione della qualità
- Organizzazione aziendale - Mercati gerarchie e convenzioni
- Innovazione. Imprese, industrie, economie
- Tecnologia, Produzione e Innovazione
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La trasformazione digitale nelle istituzioni culturali italiane: dinamiche di cambiamento strategico e co-evoluzione organizzativa
- Innovazione tecnologica e organizzativa nel post-fordismo maturo. Il caso del World Class Manufacturing alla Fiat Auto
- L'azienda e l'evoluzione dei modelli di business nell'era della partecipazione digitale: il caso Telecom
- Il ruolo dell'innovazione nelle dinamiche competitive. Il caso Geox.
- Strategie aziendali e creatività: il progetto Elica Unlimited
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.