Organizzazione aziendale - Pagina: 47
4 - L’ambiente esterno Intro – pagina 137 L’obiettivo di questo capitolo è quello di sviluppare un modello per valutare l’ambiente e il modo in cui le organizzazioni possono interagire con esso. I cambiamenti ambientali possono creare sia minacce, sia opportunità per tutte le organizzazioni; esse reagiscono a questi cambiamenti attraverso la progettazione strutturale, i sistemi di pianificazione, adattandosi ai nuovi scenari e alle nuove sfide competitive come ad esempio la variazione degli interessi da parte dei consumatori. L’ambiente delle organizzazioni In teoria l’ambiente esterno è infinito e si potrebbero considerare infiniti fattori, ma noi andremo ad analizzare solamente gli aspetti dell’ambiente nei quali l’azienda è direttamente influenzata e ai quali deve rispondere per sopravvivere, circoscrivendo e delimitando l’ambiente. Viene definito l’ambiente organizzativo, tutto ciò che esiste al di fuori dei confini dell’organizzazione ed è in grado di influenzare l’organizzazione stessa o una sua parte. L’ambiente può essere compreso meglio analizzando l’area di influenza di una azienda, identificabile come il campo di azione scelto nell’ambiente, cioè la sua nicchia di mercato. L’ambiente è suddivisibile in 11 settori, contenenti ciascuno elementi simili, e viene dunque definito multidimensionale, ossia: 1. Settore delle materie prime Fornitori, produttori, beni immobili, servizi. 2. Settore delle risorse umane Attuali e futuri dipendenti, quindi si considera il mercato del lavoro, le università, le agenzie di collocamento i dipendenti in altre aziende, i sindacati. 3. Settore delle risorse finanziarie Mercati azionari, banche, risparmi, prestiti. 4. Settore del mercato Luogo dove offro i miei prodotti e sevizi, rientrano in questa categoria i clienti. 5. Settore tecnologico Tutti gli enti di ricerca e sviluppo che portano ad un miglioramento di tecnologie e sistemi. 6. Settore delle condizioni economiche Recessione, tasso di occupazione, tasso di inflazione, tasso di investimento, parametri economici, crescita. 7. Settore di appartenenza Composto dai concorrenti, soggetti esterni all’organizzazione ma che la influenzano. 8. Settore governativo Il ruolo principale è quello riguardante le istituzioni(leggi, tasse..) 9. Settore naturale Ambientalisti, ecologisti. 10. Settore socio culturale Comunità in cui l’azienda è inserita.
Continua a leggere:
- Successivo: Organizzazione aziendale - Pagina: 48
- Precedente: Organizzazione aziendale - Pagina: 46
Dettagli appunto:
-
Autore:
Maurizio Fortunati
[Visita la sua tesi: "La Blockchain come strumento di marcatura temporale per grandi quantità di dati"]
[Visita la sua tesi: "Dynamic Access Control in una realtà consortile tramite XACML e smart contract"]
- Università: Università degli Studi di Milano
- Facoltà: Scienze e Tecnologie Informatiche
- Corso: Sicurezza Informatica
- Esame: Organizzazione aziendale
- Docente: Alessandra Lazazzara
Altri appunti correlati:
- Economia dell'innovazione
- Gestione della qualità
- Organizzazione aziendale - Mercati gerarchie e convenzioni
- Innovazione. Imprese, industrie, economie
- Tecnologia, Produzione e Innovazione
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La trasformazione digitale nelle istituzioni culturali italiane: dinamiche di cambiamento strategico e co-evoluzione organizzativa
- Innovazione tecnologica e organizzativa nel post-fordismo maturo. Il caso del World Class Manufacturing alla Fiat Auto
- L'azienda e l'evoluzione dei modelli di business nell'era della partecipazione digitale: il caso Telecom
- Il ruolo dell'innovazione nelle dinamiche competitive. Il caso Geox.
- Strategie aziendali e creatività: il progetto Elica Unlimited
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.