Organizzazione aziendale - Pagina: 118
11 - Innovazione e cambiamento Il ruolo strategico del cambiamento Le organizzazioni devono correre velocemente per tenere il ritmo dei cambiamenti che si verificano intorno a loro, innovando al fine di sopravvivere. Quelle manufatturiere dovrebbero dotarsi delle nuove tecnologie manufatturiere intelligenti, le imprese di servizi devono abbracciare le nuove tecnologie informatiche (IT). Innovare o fallire Potenti forze ambientali (aumento regolamentazione da parte dei governi, mutare dei mercati, progressi tecnologici come social media e e-business, cambiamenti delle abitudini, influenza paesi arabi e BRIC etc) che hanno portato ad un economia globalizzata incerta e piena di minacce spinge le org a sostanziali cambiamenti organizzativi. Tre tipologie di cambiamento ed innovazione: Cambiamento occasionale: si rende necessario di quando in quando dopo fasi di relativa stabilità ed i manager possono gestirlo proponendo innovazioni tecniche, strutturali o di prodotto a seconda della circostanze. Cambiamento continuo: si verifica con frequenza accompagnandosi a fasi di stabilità meno numerose e di più breve durata; si verifica con frequenza; Innovazione radicali: ambiente molto instabile, innovazione radicale fa riferimento alle innovazioni di prodotti e servizi che, inizialmente di piccola entità, finiscono con sostituire completamente una tecnologia esistente di prodotto o servizio per produttori e consumatori. Fasi dell’innovazione radicale: Prima fase: si presenta su bassa scala una nuova o inaspettata tecnologia, prodotto o servizio, potendo una potenziale minaccia per le aziende affermate (esempio mooc per corsi online, si pensa che gli studenti sentiranno la mancanza dell’esperienza del campus); Seconda fase: le aziende affermate ignorano queste piccole potenziali minacce in quanto vogliono mantenere i loro attuali modelli di business (esempio la maggior parte dei college offrono corsi online ma pochi stanno cambiando i loro modelli attuali di business: questi corsi rimangono quindi piuttosto vulnerabili in quanto gli studenti propendono per opzioni meno costose). Terza fase: Le aziende, i prodotti ed i servizi precedentemente passati inosservati crescono, acquisendo una forza tale da smantellare il modello di business consolidato (esempio i college e le università di tutti gli Stati Uniti sono in crisi). Tipologie strategiche di innovazione e cambiamento I manager possono focalizzarsi su quattro tipi di innovazione e cambiamento interdipendenti tra loro nell’ambito delle organizzazioni per conseguire un vantaggio strategico:
Continua a leggere:
- Successivo: Organizzazione aziendale - Pagina: 119
- Precedente: Organizzazione aziendale - Pagina: 117
Dettagli appunto:
-
Autore:
Maurizio Fortunati
[Visita la sua tesi: "La Blockchain come strumento di marcatura temporale per grandi quantità di dati"]
[Visita la sua tesi: "Dynamic Access Control in una realtà consortile tramite XACML e smart contract"]
- Università: Università degli Studi di Milano
- Facoltà: Scienze e Tecnologie Informatiche
- Corso: Sicurezza Informatica
- Esame: Organizzazione aziendale
- Docente: Alessandra Lazazzara
Altri appunti correlati:
- Economia dell'innovazione
- Gestione della qualità
- Organizzazione aziendale - Mercati gerarchie e convenzioni
- Innovazione. Imprese, industrie, economie
- Tecnologia, Produzione e Innovazione
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La trasformazione digitale nelle istituzioni culturali italiane: dinamiche di cambiamento strategico e co-evoluzione organizzativa
- Innovazione tecnologica e organizzativa nel post-fordismo maturo. Il caso del World Class Manufacturing alla Fiat Auto
- L'azienda e l'evoluzione dei modelli di business nell'era della partecipazione digitale: il caso Telecom
- Strategie aziendali e creatività: il progetto Elica Unlimited
- Nuove prospettive per il telelavoro: analisi dei principali progetti per la pubblica amministrazione
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.